Se vuoi mettere un cappottino al tuo cane, ecco cosa dovresti sapere a riguardo per assicurare a Fido comodità e comfort.
Il cappottino per il cane è davvero necessario per proteggerlo dal freddo? Ci sono una serie di considerazioni da fare per rispondere adeguatamente a questa domanda. Esaminiamo insieme cosa sapere per capire se mettere il cappottino al cane, oppure no.
Il cappottino serve davvero a proteggere Fido dal freddo?
Con l’arrivo del gelo, è più che comprensibile che ci si adoperi affinché il proprio amico a quattro zampe non soffra a causa delle basse temperature.
Molti proprietari di cani ricorrono ai cappottini per tenere al caldo i propri pet.
In realtà, però, non sempre questi accessori sono necessari. In alcuni casi, infatti, potrebbero rivelarsi addirittura di intralcio.
Come capire se il cappottino è la soluzione giusta per tenere il proprio pelosetto al riparo dal freddo? Ecco i fattori da considerare.
Potrebbe interessarti anche: Se vuoi bene al tuo cane, in inverno non devi fare questo errore molto comune
Quali cani soffrono di più il freddo?
In primo luogo, è bene precisare che il mantello svolge per i cani una preziosa azione isolante e termoregolatrice.
Non solo, infatti, tiene Fido al caldo, ma lo ripara dalla pioggia grazie al suo stato più esterno, che risulta impermeabile.
Tuttavia, ci sono alcuni quattro zampe che tendono a soffrire il freddo più di altri.
Si tratta, in particolar modo, di cani di taglia piccola e dal pelo corto. Tra le razze più a rischio rientrano:
- Barboncino;
- Pinscher;
- Chihuahua.
Questi pelosetti non tollerano temperature inferiori ai 5 gradi centigradi.
Potrebbe interessarti anche: Sono queste le razze di cane più a rischio per il freddo: come difenderle dal gelo
Quanti anni ha il tuo cane?
Un ulteriore aspetto da considerare per capire se il nostro pelosetto può effettivamente beneficiare del cappottino è la sua età.
I cani anziani, infatti, tendono a soffrire di più il freddo rispetto ai quattro zampe più giovani.
Anche i cuccioli dovrebbero essere adeguatamente riparati dal gelo. Via libera, quindi, ai cappottini. In ogni caso, si consiglia di far trascorrere loro in casa le ore più fredde della giornata.
Fido è un pet attivo?
Infine, occorre considerare la funzione del cappottino, domandandoci quando il cane potrebbe averne effettivamente bisogno.
Questo accessorio potrebbe rivelarsi utile nel corso delle passeggiate, così da mantenere i pelosetti più freddolosi al caldo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Qualora, però, il cane si trovi in un parco o nell’area cani e stia correndo e giocando con altri quattro zampe, potrebbe non essere necessario.
L’attività fisica, infatti, basterebbe a tenerlo caldo. Senza contare, poi, che il cappottino potrebbe rivelarsi scomodo e limitare i suoi movimenti.