%F0%9F%90%BE+Il+test+da+fare+al+tuo+cane%3A+scopri+se+%C3%A8+davvero+il+momento+giusto+per+lui
amoreaquattrozampeit
/cani/capire-cane-vuole-essere-toccato-test/170215/amp/
Cani

🐾 Il test da fare al tuo cane: scopri se è davvero il momento giusto per lui

A volte lo vogliamo noi ma lui no, solo che non riusciamo a rendercene conto: come capire se un cane vuole essere toccato oppure no.

Cane se ne sta in disparte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nell’immaginario collettivo pare quasi scontato a padroni e non che Fido abbia sempre voglia di coccole e di contatto con l’essere umano, ma in realtà anche lui vive dei momenti in cui preferirebbe avere un po’ di privacy e stare per i fatti suoi: ecco un test per capire se il cane vuole essere toccato e quali segnali cogliere.

Il cane vuole sempre essere toccato? Non è detto!

Non è sempre detto che alla base vi sia una ragione patologica ma qualche volta Fido vuole ‘starsene per i fatti suoi’ e nascondersi nei meandri della casa per godersi un minimo di privacy. Potremmo trovarlo sotto al letto, sotto a mobili abbastanza grandi da coprirlo ed è giusto chiedersi perché si comporta così.

Cane si nasconde (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Le ragioni di questo atteggiamento possono essere tante: dalla paura al non riuscire ad abituarsi alle novità in casa, da un rumore a una esperienza che lo ha traumatizzato. Molto spesso siamo proprio noi padroni a non capire che, col nostro atteggiamento, influenziamo l’animo sensibile del nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe naturalmente anche soffrire di qualche patologia e voler vivere il suo dolore in disparte: se notiamo anche altri segnali che ci fanno pensare a un possibile problema di salute, è il caso di intervenire chiamando il veterinario di fiducia per sottoporlo a una visita.

Come capire se il cane vuole essere toccato: il test

Come spesso accade, sono i padroni a non rendersi conto spesso delle ‘avvisaglie’ che ci invia il cane col suo corpo e con i suoi comportamenti: questo accade perché c’è alla base un problema di comunicazione o forse non ci conosciamo ancora abbastanza bene da intenderci alla perfezione. In realtà è difficile che il cane sia aggressivo e violento senza darci alcun preavviso, quindi è possibile che siamo noi a non averlo capito.

Cane non vuole essere toccato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per fortuna c’è un test che ci aiuterà a capire se è il caso di avvicinarlo e toccarlo oppure no: ovviamente si struttura in vari passaggi da mettere in pratica gradualmente. Attenzione: si andrà avanti fino a quando Fido non ci farà capire che è il caso di smetterla!

  • La prima cosa da fare è avvicinarsi a lui,
  • accarezzarlo per non più di 5 secondi,
  • notare la sua reazione,
  • ripetere eventualmente l’azione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In realtà il nostro comportamento successivo dipende dalla reazione di Fido poiché, se ci rendessimo conto che non vuole alcun contatto, sarebbe opportuno non forzarlo e aspettare che sia lui ad avvicinarsi a noi alla ricerca di attenzioni.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

18 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago