Cani che vanno d’accordo con gli uccellini? Esistono e sono per una convivenza tranquilla. Scopriamo quali sono le razze canine ideali per i piccoli volatili di casa.
Per molte persone è un sogno poter adottare un cane capace di vivere insieme ad altri animali presenti in casa. La convivenza tra più animali diversi può essere un piacere ed è motivo di crescita anche per loro, poiché imparano a proteggersi. Non tutti gli esemplari canini riescono a tollerare la presenza di animali differenti ma le razze canine sono tante. Vediamo, allora, quali sono i cani che vanno d’accordo con gli uccellini domestici.
Gli amici a quattro zampe non amano soltanto la compagnia umana. Alcuni di loro sono portati anche a convivere con animali diversi e verso i quali possono nutrire un senso di protezione, grazie al loro istinto naturale. Leggiamo meglio qui nell’articolo.
Gli amici cani sono considerati i pelosi più facili da abituare alla presenza umana e, in molti casi, anche a quella di altri animali e volatili. Anche gli adorabili uccellini, infatti, possono trovare esemplari canini contenti della loro compagnia.
I cani che sono stati educati bene e con una buona socializzazione non hanno problemi a convivere con animali differenti, tra cui gli uccellini.
I piccoli esserini hanno sempre bisogno di una presenza sicura che li protegga e che possa controllare il territorio insieme a loro.
Quattro occhi sono meglio di due e se fido non si spaventa e riesce a trovare sintonia con il volatile, è una bella soddisfazione.
Ci sono razze di cani per nulla tolleranti verso animali diversi in casa e che non riescono proprio ad essere pacifici, per una questione di carattere. Altre razze canine, invece, si dimostrano tranquille e pacate a contatto con uccellini, gatti e altri compagni domestici.
Esistono esemplari canini felici di rapportarsi con gli altri e per cui è più facile interagire con creature naturalmente lontane da loro. Conosciamo, insieme, i cani che vanno d’accordo con gli uccellini.
Questi splendidi esemplari sanno essere perfetti compagni di teneri uccellini indifesi, all’interno dello stesso ambiente domestico. Sono cagnolini che, per carattere ed educazione particolare, possono instaurare un buon rapporto anche con i volatili. Scopriamo quali sono i cani più comuni e socievoli.
Le razze canine che vanno d’accordo con li uccellini sono:
Il primo esemplare, tra i cani che vanno d’accordo con gli uccellini, è l’adorabile Beagle. Questa razza è davvero molto socievole con tutti. Leggiamo di più su di lui.
Oltre ad essere amorevole e pacato con il suo padrone e i suoi simili, il piccolo e affettuoso Beagle sa tenere compagnia anche agli uccellini in casa. Abituato a lavorare e spostarsi in branco, questo esemplare possiede un fiuto incredibile e non si fa problemi a convivere con altri animali. Adora stare insieme ad altre creature, grazie al suo carattere pacifico.
Troviamo, poi, il Border Collie, altro esemplare tranquillo e molto intelligente. Parliamo di una razza canina molto facile da addestrare. Conosciamolo qui.
Dotato di grande intelligenza e sensibilità, il meraviglioso Border Collie è da sempre utilizzato come cane da pastore. Il suo carattere gli permette di avere slancio nei confronti di esseri diversi da lui ed è incline a interagire con serenità con diverse specie di animali presenti in casa. Sa instaurare un buon rapporto anche protettivo con i volatili.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Border Collie: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale
Non poteva mancare, in questa lista, l’amatissimo Golden Retriever. Questo cagnolone apprezzato da tutti può andare d’accordo con gli uccellini e non solo. Vediamo qui.
Tra i cani più coraggiosi, sicuri e amichevoli che esistano, il Golden Retriever ama la compagnia di tutti, grandi e piccini, simili e altri animali. Con i piccoli uccellini, in particolare, sa essere molto protettivo, in quanto cane da guardia. Perciò, se hai volatili in casa e vuoi adottare un bau che possa occuparsi di loro, questo esemplare è un compagno fedele ideale.
Anche il Labrador Retriever va d’accordo con i volatili e con altri animali. Si tratta di una razza mai aggressiva e la cui compagnia è estremamente piacevole.
Il Labrador Retriever non ha bisogno di tante presentazioni. Apprezzato per il suo carattere forte e pacifico, questo cagnolone può nutrire un sincero affetto nei confronti di chiunque, animale o volatile che sia. Può difendere gli uccellini da eventuali pericoli e sarà sempre lì a controllare che vada tutto bene, con l’obiettivo di divenire il loro migliore amico.
Un’altra razza canina ideale per vivere con gli uccellini è il Bovaro del bernese. Parliamo di un esemplare che sa essere un perfetto amico di queste delicate creature.
All’interno della sua famiglia, il Bovaro del bernese sa essere socievole e protettivo con tutti, in particolare con i più piccoli ma anche con dei dolci volatili domestici. Questo cane dall’aspetto tenero e sicuro di sé è un compagno sincero perfettamente in grado di rapportarsi agli uccellini e di badare alla loro sicurezza, in mancanza del loro padrone.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bovaro del Bernese: pro, contro e padrone ideale
L’ultimo esemplare canino di cui parliamo è il meraviglioso Pastore australiano. Si tratta di una razza molto obbediente e devota alla sua famiglia. Leggiamo di più su di lui.
Il Pastore australiano è un cane ideale per la convivenza con tutte le specie animali, volatili compresi. Il suo istinto di cane da pastore, come gli esemplari precedenti che abbiamo riportato, lo spinge ad essere molto protettivo nei confronti degli altri esseri viventi presenti in casa e farà sempre di tutto pur di assicurare riparo e tranquillità a tutti.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…