L’estate 2019 sta arrivando e non sai dove andare in vacanza col tuo cane? Ecco la guida delle migliori località estive per cani del Nord Italia.
In molti ancora, purtroppo, pensano che l’unica soluzione possibile per andare in vacanza sia quella di rinunciare al proprio Fido che magari ha fatto parte della famiglia fino a quel momento. L’abbandono purtroppo è ancora piuttosto diffuso e sono ancora tanti gli umani crudeli che pensano di ‘sbarazzarsi’ del proprio amico a quattro zampe per godersi una vacanza in pieno relax. Ma per fortuna tante strutture in Italia danno l’opportunità di portarli con noi. Ecco le migliori spiagge dog friendly del Nord Italia selezionate per te.
Sebbene molte spiagge siano ormai attrezzate a fornire servizi di questo genere ai padroni e ai loro amici a quattro zampe, vi possono essere alcuni divieti circa la presenza dei cani in spiaggia. Alcuni possono essere limitazioni di orario mentre altri comportano una serie di regole e piccoli accorgimenti nel portare il cane in acqua e sulla sabbia. L’importante è che il padrone si informi prima di partire sul luogo di destinazione e che soprattutto abbia pronti tutti i documenti necessari prima di fare le valigie.
Prima di partire per una bella vacanza in compagnia del nostro amato Fido non dobbiamo dimenticare i documenti necessari affinché le autorità del luogo di destinazione sappiano sempre a conoscenza dell’animale e del suo stato di salute. Infatti sia che si viaggi in auto, sia in treno sia che si raggiunga la località balneare in aereo o nave è necessario portare sempre con sé i seguenti documenti e mostrarli al momento opportuno alle autorità che le richiedono.
E’ assolutamente obbligatorio che al cane adottato sia innestato un microchip per evitare che possa smarrirsi e ritrovarlo con più facilità. Esso quindi non serve semplicemente ad identificare un animale: l’Anagrafe canina ha imposto l’obbligo di impiantare questo utile accessorio. Si tratta di una piccola capsula di pochi millimetri di lunghezza e larghezza, che viene inserita sotto la cute retro-auricolare dell’animale. E’ costituita di un materiale anallergico proprio per evitare gravi infezioni o episodi di rigetto.
Una volta che il cane sarà registrato all’Anagrafe canina, ufficio istituito nel 1991, ne sarà ufficialmente dichiarato il possesso. Il nostro Fido infatti sarà dunque registrato in un database e avrà diritto al suddetto microchip, rilasciato dall’ASL insieme al libretto sanitario. Alla stessa anagrafe canina sarà possibile fare richiesta del passaporto canino, documento di identificazione dell’animale da compagnia fondamentale per viaggiare insieme a lui, soprattutto se si sceglie una meta estera. Inoltre per avere quello valido per l’espatrio è necessario che il cane faccia il vaccino contro la rabbia. Una volta fatto il vaccino, il passaporto sarà valido dopo 21 giorni dalla inoculazione del vaccino, da ripetere entro una data scadenza prevista dal veterinario.
LEGGI ANCHE: In vacanza con il cane: tutti i consigli per viaggiare col tuo amico a quattro zampe
Prima della partenza, e magari anche prima della scelta della meta balneare delle nostre vacanze, è consigliato chiamare il Comune di appartenenza e chiedere tutte le dovute informazioni. Infatti potrebbero esserci degli obblighi che regolano la vita in spiaggia dei nostri amici a quattro zampe e violarli potrebbe comportare multe piuttosto salate. Ecco quali sono i probabili divieti di un cane in spiaggia:
Dando uno sguardo alla cartina dell’Italia settentrionale ecco una serie di strutture dotate di spazi adatti alle esigenze dei nostri cani, a partire dalla Liguria.
Spiagge in provincia di Imperia
Spiagge in provincia di Savona
Spiagge in provincia di Genova
Attenzione: solo nelle spiagge in provincia di Ravenna è consentito il bagno in mare per i cani.
Spiagge in provincia di Ferrara
Spiagge in provincia di Forlì-Cesena
Spiagge in provincia di Ravenna
Spiagge in provincia di Rimini
Spiagge in provincia di Rovigo
Spiagge in provincia di Verona
Spiaggia in provincia di Trieste
Spiaggia in provincia di Udine
Potrebbe interessarti anche: Vacanze con i cani: preparare il viaggio e le cose da portare
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…