I cani sentono se qualcuno sta per morire: questa è la spiegazione scientifica

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

A volte si dice e si crede che i cani possano sentire che qualcuno sta per morire, ma lo sentono davvero? Ecco cosa dice la scienza.

Labrador triste
Labrador triste (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da quando il cane è stato addomesticato dall’uomo è entrato a far parte della sua vita, ma anche dell’intera società. Ad oggi, il cane è l’animale domestico più ricercato e più desiderato, aiuta negli ospedali nella cura di malati, entra a far parte del Corpo di Polizia e nei servizi di Salvataggio. Per non parlare di quelli da accompagnamento.

Molte persone hanno sviluppato molta più empatia con loro che con altre persone e sono arrivate a chiedersi se i cani sentono che qualcuno sta per morire. È una domanda che nasce dal fatto che un cane sta sempre molto vicino alla persona, soprattutto nei momenti in cui è malata. A volte, cambia il suo atteggiamento, diventa più amorevole e protettivo.

Si dice anche che sentano molto prima le malattie delle persone stesse e che abbiano delle capacità straordinarie in questo. Possiamo parlare di sesto senso, di organi altamente sviluppati o quello che si dice non è la verità? Vedremo, qui di seguito, che cosa ne pensa la scienza.

I cani sentono se una persona sta per morire? Ecco cosa dice la scienza

Sappiamo ormai da tempo che l’olfatto e l’udito dei cani sono altamente più sviluppati dei nostri. Pensiamo solo a questo dato per rendercene conto: noi abbiamo 5 milioni di cellule olfattive, i cani ne hanno oltre 250 milioni.

cane in casa
Cane in casa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

È proprio in questo modo, cioè attraverso l’olfatto, che un cane esprime le sue capacità, come quella di “percepire” una malattia. Lo fa attraverso i recettori olfattivi che si attivano quando è vicino ad una persona malata perché quest’ultima sta producendo degli ormoni particolari, impercettibili per le persone, facilmente percettibili dai cani.

La stessa cosa accade quando una persona sta per morire. L’organismo inizia a produrre degli ormoni, feromoni e necromoni, e loro sono in grado di percepirli perché emettono un lieve odore diverso da quello che è l’odore della persona.

Quando avvertono questo cambiamento, allora, se ben addestrati o se particolarmente sensibili, modulano il loro comportamento di conseguenza. Possono diventare più affettuosi, più protettivi, lamentarsi addirittura o emanare dei lamenti di dolore.

Cosa possono sentire i cani?

A volte si attribuisce al cane un potere soprannaturale che non ha. Come abbiamo visto, ci sono delle spiegazioni scientifiche in grado di dire perfettamente come fa il cane a individuare alcune cose.

dalmata richiama l'attenzione del padrone
Dalmata richiama l’attenzione del padrone (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, non solo si dice che possano sentire le malattie, la morte e la gravidanza di una donna. Si dice che riescano a prevedere i terremoti ed eventi atmosferici estremi. Anche questo è vero?

Secondo gli esperti, i cani sanno capire che sta accadendo qualcosa sempre per lo stesso motivo per cui sanno che una persona è malata o sta per morire. Annusano continuamente l’aria e il terreno e proprio in questi due elementi, poco prima di un evento atmosferico o particolare, avvengono delle variazioni.

Per noi queste variazioni sono impercettibili. Non potremmo mai riuscire a sentirle con l’udito, con l’olfatto o vederle. Invece, il cane può farlo e spesso lo fa.

Gestione cookie