Come fa Fido a capire cosa proviamo? Usa l’olfatto: secondo una ricerca, i cani riconoscono le emozioni tramite l’odore.
Per quanto possano sembrarci concetti astratti, anche stati d’animo come gioia e tristezza hanno un odore, che il nostro amico a quattro zampe è in grado di percepire mediante l’olfatto. A sostenerlo è uno studio scientifico, secondo cui i cani riconoscono l’odore delle nostre emozioni: ecco come.
Vi siete mai chiesti come faccia Fido a capire esattamente cosa proviamo, approcciandosi a noi con un comportamento specifico a seconda dei casi?
Naturalmente, alla comprensione del nostro stato d’animo partecipano una serie di fattori concomitanti, tra cui tono della voce, linguaggio del corpo e persino odore.
Del resto, sappiamo bene quanto le abilità olfattive del cane siano sviluppate. Quello che gli scienziati non si aspettavano affatto, però, è che Fido fosse in grado di “annusare” persino le emozioni.
Infatti, quando ci troviamo in particolari condizioni emotive, il nostro organismo produce i cosiddetti chemiosegnali, anche noti come “odori emotivi”.
La ricerca condotta dal team di scienziati del Laboratorio di etologia dell’Università di Napoli II ha messo in luce che i nostri amici a quattro zampe non solo sono in grado di captarli, ma anche di associarli a un certo stato d’animo e di reagire di conseguenza.
Per dimostrare la loro tesi di ricerca, gli studiosi hanno condotto un esperimento a cui hanno partecipato 40 cani di razza Labrador e Golden Retriever.
Al test hanno partecipato anche dei volontari umani, a cui è stato chiesto di osservare dei filmati della durata di 25 minuti, che suscitavano emozioni come gioia e tristezza.
Dopodiché, dalle loro ascelle è stato raccolto un campione di sudore, che i cani hanno annusato.
Potrebbe interessarti anche: Come immaginano i cani i giocattoli? Risponde la scienza
L’obiettivo del test olfattivo era quello di verificare quale fosse la reazione dei pelosetti dopo aver percepito i chemiosegnali umani.
Il comportamento dei cani ha messo in luce che questi animali riconoscono l’odore delle nostre emozioni.
Infatti, quando annusavano un campione prodotto in condizioni di felicità, i quattro zampe si dimostravano socievoli e giocosi.
Potrebbe interessarti anche: Perché i cani amano giocare con la palla? Risponde la scienza
Al contrario, dopo aver riconosciuto l’odore della paura, correvano dal proprietario in cerca di conforto, manifestando tutti i segnali tipici dello stress.
I cani, infatti, hanno iniziato a sbadigliare, abbaiare, camminare senza meta, leccarsi le labbra, guaire e piegare le orecchie all’indietro.
Non solo: in questo caso, la frequenza del loro battito cardiaco risultava decisamente più accelerata rispetto a quando gli esemplari percepivano i chemiosegnali associati alla felicità.
I più bei film di Natale con i gatti come protagonisti: storie di amicizia e…
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…