Come aiutare i cani randagi contro il freddo? Tutto quello che possiamo fare con piccoli gesti per aiutare i meno fortunati.
I padroni di animali domestici e non solo vorrebbero spesso aiutare tutti gli esemplari meno fortunati, costretti a vivere in strada al freddo e a procacciarsi il cibo con un po’ di fortuna. Purtroppo non è possibile salvarli tutti ma con piccoli gesti di sicuro potremmo contribuire: ecco come aiutare i cani randagi contro il freddo e dare loro conforto.
Molti non hanno trovato mai una casa e altri invece sono stati abbandonati: fatto sta che molti esemplari sono costretti a vivere nelle strade delle nostre città sia in estate sia in inverno, spesso senza alcuna prospettiva di miglioramento per le loro vite. Ma di chi è la responsabilità per questi animali meno fortunati che vivono alla giornata?
Quando il cane non ha un padrone ‘titolare’, e quindi non è di nessuno, come ci si regola? In realtà la spinosa questione resta ancora senza una risposta, poiché ogni Regione e dunque i comuni e le Asl di competenza si prendono tali responsabilità, secondo una decisione della Cassazione.
I primi devono impegnarsi nell’organizzazione e il controllo dei randagi, mentre le Asl gestiranno il servizio di accalappiamento dei cani vaganti, con eventuali trasferimenti ai canili pubblici.
Talvolta pensiamo che solo gesti eclatanti possano salvare la vita dei nostri amici animali ma non è così, perché anche le piccole accortezze messe in pratica nella vita di tutti i giorni possono rivelarsi utilissime. Un esempio è dare loro acqua e cibo che abbiamo a disposizione: in questo modo avremmo garantito loro almeno un pasto alla giornata, non costringendoli a mangiare cibi di fortuna.
Potrebbe interessarti anche: Scopri quanto resiste il cane al freddo: cosa è necessario sapere
Facciamo attenzione che non vi siano cani ma soprattutto gatti al riparo sotto le nostre auto prima di mettere in moto: spesso si accovacciano proprio sotto l’abitacolo per trovare calore e conforto durante le notti da passare al gelo. Donare anche vecchi elementi di abbigliamento e accessori per la casa come tappeti e asciugamani può essere utile, perché loro potranno rifugiarsi sotto questi elementi.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la frutta e la verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo
Chi ha la possibilità di far entrare in casa un cane randagio, lo faccia: dargli riparo al caldo è sicuramente meglio che trascorrere la notte fuori all’addiaccio. I più volenterosi possono anche costruire dei rifugi di fortuna in strada per questi sfortunati animali, con secchi e tappeti a mo’ di capannelli.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Possiamo anche informarci presso il Comune e le Asl di competenza per capire se esistano eventuali rifugi e strutture che possano ospitarli, magari sollecitando anche l’intervento delle autorità.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…