Che cosa provano i cani e, soprattutto, possono innamorarsi di altri cani? Ecco che cosa dice la scienza su questo argomento.
Osservando i nostri amici a quattro zampe, i nostri animali domestici, oppure animali che si incontrano per la strada e in natura, spesso ci sorgono delle domande alle quali non sappiamo bene se ci sia una risposta.
Ad esempio, i cani possono innamorarsi? Possono sviluppare un sentimento di amore nei confronti di un altro cane? Oppure, possono manifestare amore nei confronti di un animale di una specie diversa? E con le persone che cosa provano davvero? La scienza ha provato a rispondere a tutto questo.
Vediamo, qui di seguito, quali sono le risposte alle quali sono giunti gli scienziato attraverso prove e attraverso, soprattutto, la genetica del cane. Vale la pena essere informati anche su questo argomento.
Il sentimento d’amore è molto complesso. Lo è per noi umani, figuriamoci per gli animali che non sono nemmeno in grado di comunicare con noi ed esprimere quello che sentono.
Ci sono vari tipi di amore, vari tipi di sentimenti, di innamoramenti. Di certo, in natura è presente sotto varie sfaccettature. Il cane, poi, è abituato a vivere in gruppo oppure con l’uomo ed è assolutamente naturale e normale che sviluppi delle emozioni e dei sentimenti.
Si possono individuare in base al linguaggio del corpo. Tuttavia, non è detto che quello che noi interpretiamo in un modo, sia esattamente così per il cane. Ad ogni modo, sembra scontato dire che i cani sono in grado di provare affetto e quasi amore per i loro padroni. Ma riescono anche a provare amore per un altro cane o un altro animale?
Scientificamente, c’è stato uno studio che ha provato ad indagare su questo argomento prendendo come elementi quelli fisiologici. Per genetica e per composizione fisica, un cane può provare sentimenti? La risposta a questa domanda è sì perché anche in lui è presente la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”, che dà una sensazione di benessere e di buon umore.
Alcune persone potrebbero dire che basta guardare negli occhi un cane per capire che prova dei sentimenti e quali.
L’ossitocina è un ormone che persone e animali producono in diverse circostanze. Come detto, ci sono vari tipi di amore. Quindi, potrebbe essere presente in una mamma che ha appena avuto dei cuccioli, così come in un cane che ha scelto un suo compagno di giochi.
Questo accade spesso. Due cani crescono insieme, trascorrono tanto tempo insieme e condividono esperienze ed emozioni. Quindi, vogliono giocare insieme e sono felici quando ci riescono. Si nota spesso che, se si viene a creare un legame di questo tipo, tra animali della stessa specie o diverse, se vengono separati entrambi provano una profonda tristezza.
Per non parlare della paura che provano quando pensano di essere stati abbandonati o quando non vedono tornare il la propria persona di riferimento. Ci sono anche casi in cui un cane ha manifestato dolore attraverso le lacrime.
Al di là del semplice accoppiamento per la sopravvivenza della specie che fa parte del loro istinto e della loro natura, quindi, i cani possono provare dei sentimenti d’amore e tanti altri. Lo possono fare sia nei confronti dei cuccioli, sia nei confronti di un altro cane, di un altro animale o di una o più persone.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…