Ci sono alcune razze canine che vivono in media più di altre, ecco quali sono i cani più longevi, che sono in grado di vivere più anni.
La scienza si è concentrata molte volte, e continua ancora a farlo, sugli animali e tutti gli aspetti della loro vita. Sui cani, in particolare, sappiamo che ogni razza ha delle caratteristiche proprie e, quindi, ci sono delle differenze.
Queste differenze si vedono anche nella durata di vita. Ci sono cani che vivono di più e altri che vivono di meno a parità di condizioni di salute ottimali. Ma una nuova ricerca ha individuato i cani più longevi. Ci sono, in particolare, tre razze che sono quelle che possono vivere più anni di tutte le altre.
Lo studio è stato condotto sui cani del Regno Unito, ma possiamo credere che possa valere un po’ per tutti i cani del mondo. Ovviamente, non tenendo conto dei vari problemi di salute che possono sopraggiungere.
Spesso dobbiamo fare i conti con il fatto che un cane non può accompagnarci per tutta la nostra vita e che, invece, noi possiamo essere tutto quello che lui ha per tutta la sua.
Lo studio di cui accennavamo è quello svolto dagli scienziati della National Taiwan University e del Royal Veterinary College. La ricerca ha tenuto conto di oltre 30.500 cartelle di decessi di cani dal 2016 al 2020. Gli esperti hanno usato il VetCompass, un motore di ricerca che comprende 18 razze canine.
I dati raccolti sono stati chiari. Ci sono tre razze canine più longeve delle altre. Probabilmente immaginerete già quali sono se avete esperienza con i cani, ma scendiamo nel dettaglio e vediamo i risultati. Teniamo conto che un cane vive in media dai 10 ai 13 anni.
Terzo posto per il bellissimo Border Collie, questo esemplare di cane apprezzato molto dalle famiglie ma che è sempre stato impiegato per guidare il gregge. Ha origini scozzesi e negli ultimi anni è diventato molto famoso perché protagonista di film e pubblicità.
Di taglia media, con un pelo medio-lungo è un cane molto robusto che non ha particolari problemi di salute se seguito bene. Ama correre e passeggiare. È un cane iperattivo che sembra non esaurire mai le sue energie vitali. Secondo la ricerca ha una media di vita di 12,10 anni.
Al secondo posto c’è il Yorkshire Terrier, cane altrettanto famoso e diffuso nelle famiglie. Questa razza ha origini inglesi ed è di piccola taglia, anche se il suo temperamento è molto attivo ed energico. Non sta mai fermo, ha bisogno di muoversi, di camminare, passeggiare, correre e giocare.
La sua vita media calcolata dagli scienziati inglesi è di 12,54 anni. È molto ostinato e lo dimostra ogni giorno in tutte le situazioni. Deve essere sempre in compagnia e fare gruppo, odia essere messo da parte e stare da solo.
Medaglia d’oro, quindi primo posto della classifica, per il Jack Russell con un’aspettativa di vita media di 12,72 anni. È il famoso cane di The Mask, piccolo ma estremamente agguerrito quando vuole. Infatti, è un eccellente cane da caccia, sempre attento e vigile e velocissimo.
Viste le sue origini lui ama stare nei boschi, seguire le tracce, correre e muoversi più che può. Ma sa anche essere molto socievole e tenero con chi si prende cura di lui. Molti lo adorano per il suo pelo corto che non ha bisogno di tante attenzioni, nessuna particolarità nell’alimentazione, soltanto qualche problema congenito di salute.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…