Più il loro padrone è attivo, più i cani sono vivaci: a sostenerlo è una affascinante ricerca scientifica di un’università canadese.
Amate l’attività fisica o siete pantofolai? Le vostre abitudini di vita potrebbero influenzare Fido più di quanto pensate. Secondo uno studio, infatti, i cani con un padrone attivo sono più vivaci e dinamici: ecco cosa sapere a riguardo.
Il vostro pelosetto è un pelandrone che se ne sta tutto il giorno sul divano?
Forse il suo modo di fare dipende anche dal vostro stile di vita. A sostenerlo è un team di ricercatori della University of Guelph, in Canada.
Gli studiosi hanno condotto un importante studio, che ha coinvolto cani e umani provenienti da diversi Paesi: Germania, Canada, Francia, Stati Uniti e Regno Unito.
Ai proprietari dei pelosetti sono stati somministrati una serie di questionari, volti ad indagare lo stile di vita dei quattro e dei due zampe.
In particolare, gli esperti hanno chiesto informazioni circa l’alimentazione, l’attività fisica e il peso corporeo di cani e umani.
Il loro obiettivo era verificare se ci fosse una corrispondenza tra i comportamenti del proprietario e quello del proprio animale domestico.
Potrebbe interessarti anche: I cani giocherelloni sono più intelligenti: ecco il collegamento secondo lo studio
Grazie ai dati raccolti, gli esperti hanno dimostrato che quando i padroni sono attivi, anche i cani tendono ad essere più vivaci.
Infatti, i quattro zampe sono più propensi a dedicarsi all’esercizio fisico se il loro proprietario si dedica a questa attività.
Lo stile di vita sano e dinamico, naturalmente, si ripercuote su una serie di ambiti, tra cui in primis quello relativo alla salute.
Questa tipologia di proprietari, infatti, risulta maggiormente attenti degli altri anche all’alimentazione, seguendo una dieta bilanciata e sana e assicurandosi che sia ugualmente equilibrata e nutriente anche per Fido.
Potrebbe interessarti anche: I cani riconoscono l’odore delle nostre emozioni: uno studio svela come fanno
Non a caso, i pelosi adottati risultano in ottime condizioni: il loro peso forma è ideale e godono di buona salute.
Secondo gli esperti, lo studio mette in luce che per ridurre il rischio di obesità nel cane, e tutte le patologie ad essa legate, non ci si debba concentrare prevalentemente sulla sua alimentazione.
Al contrario, occorrerebbe pianificare nel complesso uno stile di vita sano, spronando in prima persona il quattro zampe a condurre attività stimolanti e soddisfacenti al nostro fianco.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…