Cani che non sentono freddo e che amano correre sulla neve? Scopriamo quali sono le razze canine più comuni, perfette per il clima invernale.
Il sogno di molti amanti degli amici a quattro zampe è quello di trovare gli esemplari adatti a trascorrere la stagione invernale in luoghi innevati e lontani dal caos delle città. Cagnolini resistenti al freddo e con i quali potersi avventurare nei bianchi e magici paesaggi. Vediamo, insieme, quali sono i cani che non sentono freddo, perfetti per l’inverno.
Gli amici a quattro zampe sono famosi per sapersi adattare a tutti gli ambienti e i paesi del mondo. Questi dolci e leali animali sono ricercati proprio per la loro resistenza ed incredibile energia, in ogni situazione. Alcuni cani, poi, sono portati per natura a vivere bene nei luoghi molto freddi. Leggiamo meglio qui.
Ogni padrone sa bene quanto gli amici pelosi siano affidabili e pronti a seguirli ovunque nel mondo, anche nei luoghi più freddi. La resistenza al freddo è una caratteristica invidiabile per questi animali domestici.
É vero che non tutte le razze canine sono predisposte a sopportare le basse temperature e non sanno muoversi nella neve, ma alcuni esemplari non temono il gelo.
Adottare dei cagnolini che non sentono freddo e con cui potersi incamminare nei luoghi innevati è desiderio di molte persone, amanti della vita tranquilla in montagna o nelle zone nordiche del mondo.
Ci sono delle razze canine che, per caratteristiche naturali e per la loro storia, sono ideali per questo scopo. Si tratta di cani che hanno la fortuna di avere un manto molto spesso e soffice, uno strumento di protezione da forti piogge e nevicate.
Scopriamo, più avanti, quali sono le razze di cani che non sentono freddo e che resistono a tutto!
Esistono dei cani che tollerano bene le più basse temperature e che possono fermarsi a giocare nella neve per ore, senza soffrirne. Ecco quali sono gli esemplari canini resistenti al freddo glaciale tra quelli più diffusi.
Le razze canine che non sentono freddo sono:
Il primo esemplare canino di questa lista è l’Husky siberiano. Si tratta di una forte razza nordica, che non sente il freddo più pungente.
La razza Husky siberiano è originaria della Siberia e, infatti, questo grande peloso viene usato per trainare le slitte nella neve più alta. Questo cane ha un carattere deciso ed è semplice da addestrare. Sa adattarsi al clima più freddo, dedicandosi a tanto esercizio fisico. Gli piace molto anche avventurarsi, attenzione a tenerlo sotto controllo.
Il secondo esemplare tra i cani che non sentono freddo è l’Alaskan Malamute, molto simile al precedente. Parliamo di una razza perfetta per il clima Artico.
Il cane Alaskan Malamute è uno tra gli esemplari più resistenti al freddo nel mondo. Questo cagnolone, simile nelle caratteristiche all’Husky siberiano, viene sempre utilizzato nelle corse sulla slitta, proprio perché riesce a percorrere lunghe distanze ghiacciate. Si tratta di una razza molto socievole e anche competitiva.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull’Alaskan Malamute: nome, storia e tanto altro ancora
Troviamo, poi, l’immenso Cane di San Bernardo tra le razze canine che non hanno freddo. Parliamo di un cagnolone che vive perfettamente in montagne, felice di essere immerso in tanta neve.
Anche il famoso Cane di San Bernardo si trova in questa curiosa lista. Perfetto esemplare da montagna innevata, questo peloso riesce a resistere alle temperature artiche grazie al suo spesso e lungo mantello. Fido, per la sua resistenza, viene utilizzato sempre per il soccorso alpino, utilissimo per trovare persone in situazioni pericolose come le valanghe. Un esemplare sempre pronto ad aiutare il prossimo.
Il gigante Terranova è un altro esemplare che non avverte il freddo, grazie al suo manto così spesso. Questa razza canina può essere adottato da chi possiede molto spazio in casa. Leggiamo di più su di lui.
Parliamo di uno degli esemplari più conosciuti e ricercati, anche per le sue caratteristiche fisiche. Il Terranova è l’ideale cane da compagnia, sa vivere bene anche con i più piccoli in casa ed è un amico fedele. In inverno, fido riesce a stare tutto il giorno fuori casa; infatti, questo immenso peloso viene adoperato per il salvataggio in acqua.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cane Terranova: informazioni su questa razza gigante
Il Samoiedo resiste molto alle basse temperature. Questo morbido cagnolone viene dalla Russia e non ha alcun problema a trascorrere le sue giornate nella neve più alta.
Esemplare amatissimo anche dai bambini, per il suo aspetto da peluche, il cane Samoiedo adora essere attivo e dedicarsi ad ogni genere di sport all’aperto, anche in inverno. Originariamente, il peloso veniva adoperato per trainare le slitte e nell’allevamento delle renne. Si tratta di un cane molto intelligente e affettuoso con tutti.
L’ultimo esemplare canino che non ha mai freddo è di origini giapponesi, l’Akita. Parliamo di una razza canina dal mantello estremamente caldo. Vediamo di più su di lui.
Dal lontano Giappone, il cane Akita è uno dei più ricercati, anche per la sua grande resistenza alle basse temperature. Si tratta di una razza molto energica, adoperata per la caccia. Esemplare un po’ testardo, ama proteggere la propria famiglia, diffidando di tutte le persone a lui sconosciute.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…