Qui il link della prima parte: cane che salta addosso al padrone
Il cane che tira ottiene il suo scopo: lui tira e il padrone, pur cercando di opporsi con tutte le sue forze, va avanti. Ogni volta che noi avanziamo insieme a lui quando tira non fa altro che farlo sentire nel giusto e quindi può continuare a comportarsi sempre cosi. SBAGLIATO! Escludendo i metodi di coercizione varia come: (collare a strozzo con punte, collare elettrico, museruola girevole, calci e strattoni), l’unico modo di far smettere al cane di tirare è non andare avanti quando tira. Cambiare continuamente direzione ogni volta che il guinzaglio si tende è una strategia efficace, così come concentrarsi nel procedere in avanti solo se il guinzaglio non è teso avendo cura di lodare il cane quando non tira. Come nella scheda precedente dobbiamo capire cosa premia il comportamento sgradito e evitare di rifare l’errore. Portarsi sempre dietro dei bocconcini che daremo al nostro cane a fine percorso.
Potremo usare delle pettorine anti-tiro acquistabili in qualsiasi negozio di animali, ma la cosa principale è INSEGNARE AL CANE FIN DALL’INIZIO che per uscire in passeggiata bisognerà essere calmi e assertivi prima di infilare il guinzaglio, non tirare per le scale, e aspettare che esca prima il padrone e poi il cane dalla porta di casa.
La maggior parte dei cani “maleducati” hanno ricevuto dai padroni messaggi confusi e contraddittori e si sono in qualche modo “educati da soli”.
La rieducazione di un cane adulto è certamente più difficile dell’educazione di un cucciolo perchè bisognerà cancellare tutte le esperienze pregresse e ricominciare da capo. Sarà per forza di cose necessario l’intervento di un educatore cinofilo o di un addestratore cinofilo. Il registro EDUCATORI dell’ENCI e l’ALBO EDUCATORI SIUA comprendono una vasta scelta di educatori di base e di livello avanzato che sapranno risolvere al meglio le vostre problematiche.
Ma se il cane in questione dimostra segni di aggressività o comportamenti anomali sarà meglio rivolgersi ai VETERINARI COMPORTAMENTALISTA che saprà come risolvere il problema.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…