I nostri amici a quattro zampe presentano a volte comportamenti che se fatti spesso possono incuriosirci. Se i cani lo fanno spesso fai attenzione.
Vivere con un cane significa assistere a diversi comportamenti di quest’ultimo che spesso possono essere incuriosirci. Tuttavia se tali atteggiamenti sono ripetitivi potrebbero nascondere un significato molto particolare che, per il bene di Fido, sarebbe opportuno conoscere.
Uno di questi comportamenti è il coprirsi la faccia con la zampa. Un’abitudine con un significato preciso, che dovremmo conoscere. Vediamo insieme, nel seguente articolo, perché il nostro amico a quattro zame lo fa spesso.
Chi convive con un amico a quattro zampe è abituato a vedere quest’ultimo fare facce buffe, avere pose divertenti, anche se spesso insolite, e fare occhioni dolci, soprattutto quando desidera assaggiare qualcosa dalla nostra tavola.
Sebbene alcuni comportamenti possano essere del tutto bizzarri e spesso divertenti ma non preoccupanti, ci sono alcuni comportamenti che se sono ricorrenti possono essere un campanello d’allarme che non dovremmo mai sottovalutare.
Uno dei gesti che può presentare Fido e che non dobbiamo sottovalutare è il suo coprirsi la faccia con le zampe. Cosa significa quando il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento? Dobbiamo davvero preoccuparci?
Secondo gli esperti tale gesto viene eseguito da Fido come risposta fisiologica o psicologica in determinate situazioni. Per questo motivo è molto importante, per capire la causa del comportamento del cane, fare attenzione alla situazione in cui Fido compie tale gesto. Ma vediamo qui di seguito le varie cause per cui il nostro amico peloso si copre la faccia con la zampa.
Uno dei primi motivi per cui il nostro amico a quattro zampe copre la sua faccia con una zampa è perché ha paura. Se questo è il motivo, possiamo osservare il cane avere tale comportamento quando sente un rumore troppo forte, quando si trova in pericolo o minacciato, o quando nelle sue vicinanze è presente una persona che lui non gradisce.
Sappiamo quanto i nostri amici pelosi siano empatici e riescano a percepire le nostre emozioni e anche a comprendere il linguaggio nel nostro corpo. Quindi quando noi siamo ansiosi, anche il nostro amico peloso potrebbe sentirsi ansioso, e per farcelo capire si copre il muso con la zampa.
Un altro motivo, non preoccupante, per cui il nostro amico peloso potrebbe presentare tale comportamento è perché sta giocando. Tuttavia per capire se è questa la causa del comportamento di Fido, basta semplicemente notare se il cane scodinzola o è abbastanza eccitato per il gioco.
Infine, il cane potrebbe coprire il suo muso con le zampe anche perché soffre di qualche allergia, Per esempio Fido può essere allergico agli ingredienti delle crocchette, alla polvere presente nell’aria o a qualche pianta.
In questo caso il nostro amico a quattro zampe presenterà un prurito fastidioso che lo porterà automaticamente a strofinarsi la faccia con le zampe. Per questo motivo, è molto importante osservare se il cane presenta tale comportamento subito dopo aver mangiato o durante una passeggiata in un prato. In questo caso è opportuno portare Fido dal veterinario.
Hai presente il cane della Scottex? Scopriamo tutto su questo piccolo amico a quattro zampe,…
Le principali leggi sui cani che tutti dovrebbero conoscere prima di adottare un cane per…
Quando si parla delle festività natalizie e di alimenti che possono o non possono essere…