Infatti i cani non si rendono conto della loro mole, per cui se dovessimo imbatterci in un Pinscher dominante e di contro un Mastino Napoletano, dovremo sicuramente accertarci che la padrona sia consapevole dei rischi.
Nei cani, l’aspetto più importante, è la preponderanza caratteriale, e quindi una certa dose di coraggio.
Il cane di taglia grande spesso li ignora, ma non è detto che vada sempre a finire così. Ricordatevi che in una eventuale zuffa tra un cane di grossa taglia e uno di piccola taglia, chi ci rimetterà sarà sempre quest’ultimo. Anche se molto spesso l’istinto di buttarsi nella lite parte dal senso di paura che pervade il cane non abituato ad altri cani.
Una delle principali cause di lite è proprio tenere in braccio il proprio piccolo pensando di farlo calmare e cercando di chiudere la lite, mentre invece si accentua solamente, perchè il cane si sente protetto e incoraggiato dal padrone a fare il bulletto. Questo atteggiamento alla lunga non permette al cagnolino di interagire con altri cani.
Chi ha cani di piccola taglia non deve permettere loro di assumere atteggiamenti arroganti, né tantomeno deve incoraggiarli su questa strada.
Nei casi più estremi rivolgetevi ad un educatore cinofilo, perchèsaprà indirizzarvi meglio sul tipo di educaione che manca al vostro cane.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…