Cani+felici+anche+in+citt%C3%A0%3A+basta+usare+il+tempo+con+loro+nel+modo+giusto
amoreaquattrozampeit
/cani/cani-felici-anche-in-citta-basta-usare-il-tempo-con-loro-nel-modo-giusto/184992/amp/
Cani

Cani felici anche in città: basta usare il tempo con loro nel modo giusto

Vuoi rendere il tuo amico peloso felice? Vediamo come usare il tempo con i cani nel modo giusto per renderli felici anche vivendo in città.

Cane passeggia per strada (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

“Il cane ha bisogno di spazio”. E’ la frase che pronunciano la maggior parte dei genitori quando vivono in un appartamento e il loro bambino desidera condividere la propria vita con una piccola palla di pelo. Abbiamo sempre pensato che per adottare un cane avremmo dovuto tenere un grande giardino o un grande spazio dove il nostro amico a quattro zampe potesse correre e divertirsi liberamente.

Ci rimproveriamo spesso che forse avremmo dovuto ascoltare i nostri genitori, che non avendo abbastanza spazio il nostro amico peloso potrebbe essere triste. Ma non è affatto così. Almeno secondo l’educatrice cinofila laureata in zootecnia Alessandra Piccolo. Vediamo insieme perché secondo l’esperta i cani possono essere felici anche in città.

Cani felici anche in città: come usare il tempo con loro nel modo giusto

Abbiamo sempre pensato che un cane possa essere felice solo se ha disposizione un giardino dove poter correre libero, ma non è affatto così. Infatti possiamo rendere felice il nostro amico a quattro zampe anche abitando in un appartamento piccolo senza giardino.

Cane gioca in casa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Difatti, secondo l’educatrice cinofila Alessandra Piccolo è possibile adottare un cane anche se abitiamo in una città. Ciò perché oggi anche le grandi città sono attrezzate per i cani, esistono molti parchi per cani o comunque zone in cui possiamo passeggiare con la nostra palla di pelo.

Secondo l’esperta per rendere felici i nostri cani anche in città basta semplicemente instaurare una buona routine e fare di tutto per soddisfare le esigenze del nostro amico a quattro zampe. Ma vediamo quali sono i punti principali per rendere felice il nostro amico a quattro zampe anche in un piccolo appartamento.

Una buona routine

Proprio come i gatti, anche i cani sono animali abitudinari, per questo hanno bisogno di una buona routine in modo tale da restare tranquilli e sereni. Per questo motivo è necessario non solo far uscire il nostro amico a quattro zampe ogni giorno per fare i bisogni, ma anche portarlo fuori al parco o in un’area per cani, in modo tale che il nostro amico peloso possa correre e anche socializzare.

Ciò, dichiara l’esperta, è raccomandato soprattutto a coloro che lavorano fuori casa. Dopodiché se il nostro amico a quattro zampe è abituato a mangiare al mattino è necessario, una volta rientrati in casa, riempirgli la ciotola, in modo che Fido possa mangiare e poi riposare tranquillamente.

È necessario che il cane, oltre ad uscire al mattino, faccia una piccola passeggiata anche all’ora di pranzo, prima di mangiare. In nostra assenza potrebbe essere utile l’aiuto di un dog sitter o di un amico che possa portare a spasso la nostra palla di pelo.

Trascorrere del tempo con il cane

Oltre ad effettuare le varie passeggiate con Fido, durante la nostra routine quotidiana, è necessario trascorrere anche del tempo con il nostro amico a quattro zampe per poterlo rendere davvero felice. È possibile infatti giocare con Fido anche in un piccolo appartamento.

Donna coccola il cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Basta offrire alla nostra palla di pelo giochi di attivazione mentale come i tappeti olfattivi o anche organizzare una caccia al tesoro, dove nascondere un giochino che Fido deve trovare o ancora giocare col cane a nascondino, dove siamo noi a nasconderci e la nostra palla di pelo a trovarci. Oltre a trascorrere del tempo a giocare con il nostro amico a quattro zampe, sarebbe opportuno anche dedicare un po’ di tempo a coccolare Fido. 

Soddisfare le esigenze principali del cane

Per soddisfare le esigenze principali del nostro amico a quattro zampe basta semplicemente che il nostro appartamento o comunque lo spazio in cui il nostro amico peloso mangia, riposa e si diverte sia attrezzato nel modo giusto. Ossia è necessario che il cane abbia tutto ciò di cui ha bisogno come: ciotole per acqua e cibo, i giochi e una cuccia.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Niente cibo ai gatti: il Comune arriva a vietarlo con un regolamento ufficiale

Il provvedimento è ora ufficiale e c'è un motivo preciso: a Castiglione Chiavarese il Comune…

2 ore ago
  • Curiosita

Inverno a quattro zampe: cani e gatti possono stare fuori la notte oppure no?

Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…

5 ore ago
  • News

Scienziati clonano un animale estinto e i suoi cuccioli sono tenerissimi

I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…

8 ore ago