Cani che possono essere lasciati soli per 8 ore? Esistono e riescono a rimanere molto tranquilli. Leggiamo di quali si tratta, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.
Se si potesse scegliere, staremmo insieme all’amato fido tutto il giorno, condividendo con lui tantissime attività stimolanti e divertenti. Purtroppo, però, la realtà è un’altra e siamo costretti ad allontanarci da fido e lasciarlo da solo in casa per qualche ora. Ma quali sono i cani che resistono senza la presenza del padrone? Vediamo i cani che possono essere lasciati soli per 8 ore.
Quanto resistono gli amici a quattro zampe da soli?
Gli amici cani, lo sappiamo, non riescono a restare soli per troppo tempo, perché rischiano di soffrire di ansia di separazione. Ma qual è il limite di tempo per fido? Approfondiamo nell’articolo.
Ogni padrone ama molto trascorrere tanto tempo in compagnia del proprio affettuoso peloso.
Durante le lunghe giornate impegnative, però, non c’è molto tempo a disposizione per poter stare insieme al fido domestico.
Si è sempre impegnati nel lavoro, nella spesa e nelle commissioni, così come negli incontri sociali, dalla famiglia agli amici della vita.
Allora, è inevitabile per tutti prendere la decisione emotiva più brutta: lasciare il cane da solo in casa per alcune ore, se non per almeno mezza giornata.
Anche se non lo vorremmo mai, siamo costretti a lasciare bau da solo, senza la presenza rassicurante e le attenzioni dell’umano.
La resistenza di fido in base alla sua personalità
Ma cosa fa fido quando resta solo? Un cane che rimane nella sua casa senza l’occhio vigile del padrone, si può lasciare andare a ciò che più gli piace, in base alla sua personalità.
Se si tratta di un cane a cui piace la vita tranquilla e stare rilassato, approfitterà per schiacciare qualche sonnellino in più nel suo angolino preferito.
Nel caso in cui bau ami, invece, fare tanto sport e sentirsi sempre attivo, si dedicherà alle attività di gioco e curiosità che adora.
Ci sono alcune razze canine che non sopportano l’idea di essere lasciati soli durante il giorno, mentre altri esemplari più calmi e autonomi riescono a stare soli per lunghe ore.
Dunque, c’è un tempo specifico per ogni cagnolino, perché dipende dal suo approccio e dal suo spirito di adattamento.
In media, un cane può restare da solo in casa per un tempo di 6 ore ma ci sono alcuni cani che possono essere lasciati soli per 8 ore, nel limite massimo. Conosciamoli insieme più avanti.
Cani che possono essere lasciati soli per 8 ore: ecco gli esemplari
Per essere lasciati soli così a lungo, questi esemplari hanno un carattere particolare ed una resistenza non indifferente. Vediamo, insieme, come si intrattengono questi bau in assenza del padrone.
Le razze canine che possono essere lasciate sole per 8 ore sono:
- Bull Terrier;
- Levriero;
- Basset Hound;
- Bulldog francese;
- Shiba Inu;
- Shar-Pei.
Bull Terrier
Il primo esemplare, tra i cani che possono essere lasciati soli per 8 ore, è il magnifico Bull Terrier. Questo peloso è un grande cane da guardia, molto coraggioso.
Tra gli esemplari più indipendenti e impavidi, il Bull Terrier è molto attaccato alla sua famiglia, verso la quale ha un forte istinto protettivo. Dal carattere affettuoso e leale, il peloso può restare solo in casa a lungo, contento di essere attento ad essa e difendere il suo territorio in assenza degli umani.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bull Terrier: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale
Levriero
Troviamo, poi, l’elegante e agile Levriero. Parliamo di un cane che sa adattarsi ad ogni situazione, anche quella di stare solo in casa per un po’. Leggiamo di più su di lui.
Il Levriero è un esemplare molto tranquillo e amante dei ritmi lenti e silenziosi nella casa. Nonostante ami la corsa e altre attività sportive, si tratta di un peloso che, una volta solo in casa, si dedica a rilassarsi con tanti sonnellini su un comodo divano. Può restare senza il padrone e non soffrirne.
Basset Hound
Anche il Basset Hound rientra tra i cani che possono essere lasciati soli per 8 ore di seguito, senza andare in ansia. Vediamo come si comporta quando nessuno lo può vedere.
Una delle razze canine più apprezzate da tutti, il Basset Hound vive bene tra le mura domestiche, anche se non c’è il suo padrone nei paraggi. Questo peloso adora sonnecchiare dappertutto e rilassarsi completamente nel salotto tutto per sé. Non c’è nulla da temere se lo si lascia solo per un po’, attenderà il suo amico umano più felice che mai!
Bulldog francese
Non poteva mancare un altro esemplare capace di stare solo, senza sentire la mancanza del padrone, il Bulldog francese. Si tratta di un pelosetto dal carattere amabile.
É uno dei cagnolini più amati nel nostro Paese, per il suo carattere pacato e per l’enorme affetto che è in grado di donare alla sua famiglia. Il Bulldog francese che resta solo in casa si mette subito alla ricerca di qualcosa da mangiare e, se non ci riesce, può abbandonarsi a lunghe dormite.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bulldog Francese: interessanti aneddoti sul Frenchie
Shiba Inu
Un altro, tra i cani che possono essere lasciati soli per 8 ore, è l’irresistibile Shiba Inu. Un peloso dalle tante qualità caratteriali.
Di origine Giapponese, lo Shiba Inu è un esemplare capace di restare solo molto a lungo senza soffrire di ansia o scatenare altri problemi, come aggressività e distruzione della casa. A suo vantaggio vanno di sicuro il carattere molto calmo, la lealtà e la fiducia che ripone nella sua famiglia. Fido sa che, prima o poi, si tornerà da lui!
Shar-Pei
L’ultimo esemplare di questa lista è l’adorabile Shar-Pei. Parliamo di un cagnolone perfetto per chi trascorre molto tempo fuori casa. Leggiamo di più su questa razza canina tanto apprezzata.
Lo Shar-Pei è un peloso mansueto e riservato, che non si lamenta mai durante il giorno, a meno che non gli vengano tolti cibo e acqua a volontà. A questo gigante peloso piace molto rilassarsi e fare sonnellini, nella più assoluta tranquillità domestica. Poco importa se ci sia il suo proprietario a sorvegliarlo, lui se ne starà buono in attesa del suo ritorno.