Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco le informazioni al riguardo.
Il numero di animali domestici è in costante aumento. Nelle città di Italia i quattro zampe sono sempre più presenti. Spesso, però, per via delle ridotte dimensioni degli appartamenti e delle case, sono molte le persone che prediligono cani di taglia media a quelli di taglia grande. A livello caratteriale e fisico, i cani di piccola taglia sono accomunati da alcune caratteristiche che rimandano soprattutto al desiderio di coccole e affetto. Ma quali sono le caratteristiche dei cani di taglia ridotta?
Le razze di cani di taglia media: info e curiosità su queste categorie a quattro zampe
Ogni animale ha bisogno dei propri spazi. Per permettergli di vivere nelle migliori condizioni possibili è necessario offrirgli il giusto comfort. Un cane di taglia grande non potrà trovarsi a suo agio in un appartamento molto piccolo. Inoltre, più animali domestici in uno spazio ristretto non sono semplici da gestire e molto spesso sono fonte di diverbi tra vicini di casa. Ciò non significa che si deve rinunciare alla compagnia di un animale domestico. Sono moltissime, infatti, le specie adatte ai piccoli spazi.
Tra le dieci razze canine più frequenti vi sono i cani di taglia media. Tra questi, i quattro zampe più adottati sono gli esemplari di Australian Shepherd e di Border Collie. I cani di media taglia si caratterizzano per un’altezza al garrese compresa tra i 40 e i 59 cm; per un peso compreso tra gli 8 e i 40 kg. Questi quattro zampe hanno un’aspettativa di vita compresa tra gli 11 e i 14 anni. tra le razze più amate si annoverano i Beagle, i Golden Retriever, i Lagotto Romagnolo e gli English Bulldog.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Queste razze di cani hanno vita breve, purtroppo: molti problemi di salute
A pelo corto o lungo, dal temperamento calmo o vivace, dalle più disparate tonalità di mantello, le caratteristiche dei cani di taglia media sono tantissime. Non essendo troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli, questi cani possono essere tenuti in casa senza problemi né di spazio né di convivenza. Le razze canine di taglia grande possono essere più difficilmente gestibili nei piccoli appartamenti di città. I quattro zampe di taglia media possono essere presi in braccio senza problemi. Più facili da portare al guinzaglio rispetto ai cani di taglia grandi, gli esemplari di taglia media sono indubbiamente più gestibili.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Richiami dei vaccini anche per i cani adulti: quelli fondamentali da non dimenticare
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Classificazione delle razze di cani per taglia: piccola, media e grande
Dal momento che sono più facili da gestire, questi esemplari si prestano ad essere preferiti dalle persone alla loro prima esperienza, anche perché possono quasi sempre vivere in casa, come cani da appartamento. Rappresentano anche la scelta preferita dalle famiglie con bambini piccoli. Gli esperti ricordano che un cane adatto a diventare un “quattro zampe di famiglia” dovrà amare le coccole ed essere affettuoso, calmo e fedele. Queste, del resto, sono le caratteristiche che contraddistinguono moltissime razze di taglia media.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Razze di cani di taglia media: quali sono e le loro caratteristiche
Il Gruppo 1 ENCI, che fa riferimento alla classificazione internazionale FCI, è costituito dai cani da pastore e bovari (esclusi i Bovari Svizzeri): la maggior parte di questi intelligenti quattro zampe è proprio di taglia media. Razze come i Border Collie o il Pastore belga saranno perfetti per gli umani amanti delle attività sportive. Cani come i Bulldog inglesi saranno perfetti per chi ama il riposo e la tranquillità. (di Elisabetta Guglielmi)