I cani hanno l’abilità di comprendere le emozioni degli umani? Secondo molte persone sì ed ecco cosa dicono gli esperti.
I cani hanno da sempre fama di essere molto empatici e chi vive con uno o più di loro sa che è proprio così. Empatia significa comprendere, o addirittura sentire, ciò che l’altro sta provando. Non solo, ma hanno anche altre capacità utili in questo compito.
Come fanno i cani a comprendere le emozioni degli umani e, in particolare, dei loro proprietari? Quali sono le loro abilità speciali? Ogni razza ha il fantastico dono di capire se una persona è arrabbiata, se è stressata, a volte perfino se è malata. Gli esperti hanno studiato questi aspetti da tempo e continuano a farlo ancora oggi.
Qui di seguito analizzeremo le straordinarie capacità dei cani e vedremo come riescono a cogliere le sfumature che spesso nemmeno noi riusciamo a fare tra le persone.
Ci sono diversi modi che il cane usa per percepire le emozioni della persona che ha vicino. Guarda il linguaggio del corpo, rileva comportamenti, posizioni e segnali emotivi. Ma andiamo con ordine.
I cani sono animali naturalmente empatici, questo significa che sono in grado di percepire le emozioni dei loro pet mate quando queste sono visibili come la tristezza o la depressione, la gioia o la felicità.
Ogni cane si lega in modo speciale alla sua persona di riferimento e sviluppa un affetto e un amore incondizionato. Questo comporta una continua attenzione verso di lei e preoccupazione. Quindi, riesce a percepire i cambiamenti e gli sbalzi di umore e agire di conseguenza.
I cani riescono a leggere il nostro corpo, lo fanno seguendo la nostra postura, le espressioni del viso e i movimenti. Quando siamo sereni, ad esempio, siamo rilassati e i muscoli sono distesi, mentre quando siamo tesi, di conseguenza, anche tutto il nostro corpo lo è e loro riescono a capire la differenza.
Molte persone non sanno che quando siamo tristi o stressati il nostro organismo rilascia dei feromoni particolari. Noi non siamo assolutamente in grado di sentirli, ma il nostro cane sì. Il suo olfatto è molto sensibile e riesce a percepire anche una minima quantità di queste sostanze attorno a noi.
È anche il motivo per cui alcuni cani riescono a capire di una gravidanza o di una malattia. Per lo stesso identico motivo. In queste due fasi gli ormoni prodotti sono diversi dal solito e il cane riesce a percepirli chiaramente.
Quando un cane vive in una casa, impara ogni rumore di quell’ambiente e impara ad associarlo a movimenti, emozioni o qualsiasi altra cosa. Quando le persone si alzano da tavola, lui sa che probabilmente gli arriverà qualcosa da mangiare, ad esempio. Questa correlazione può permettergli di capire anche le nostre emozioni.
Infine, non dimentichiamoci che le emozioni si ripetono costantemente nella vita di tutti i giorni e un cane che sa osservare bene l’ambiente, il linguaggio del nostro corpo e fare le associazioni, diventa anche un cane che con gli anni ha molta esperienza in questo.
Attenzione ai pericoli autunnali che può incorrere il tuo amico a quattro zampe, bisogna prestare…
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…