Cani che non soffrono il caldo. Tutte le razze che si adattano alle temperature estive
Il cane come la maggior parte degli animali è termoregolatore: ovvero il pelo lo protegge e protegge la pelle dal sole e da rischi di scottature e dal freddo nelle stagioni invernali. Per questo, con la stagione estiva è sempre sconsigliato tagliare il pelo ai cani, anche se per i padroni è pratico. Ci sono alcune razze alle quali non si deve mai tagliare il pelo. Il periodo estivo è critico per i nostri compagni a quattrozampe vanno incontro ai colpi di calore e sono a rischio disidratazione.
Eppure, così come vi sono cani più resistenti al freddo, esistono anche razze che amano il caldo. Di sicuro, si deve fare attenzione alle razze brachicefale come i carlini o i bulldog a rischio problemi cardorespiratori e per i quali il caldo non è adatto. Anche i cani di grossa taglia con il pelo lungo e sottopelo folto non sono adatti ai clima caldi come i san bernardo o i siberian husky.
Al contempo, i cani con il pelo raso sono invece a rischio scottature. Il cane ideale per il clima estivo è in generale con il pelo corto.
Oltre alla lunghezza del pelo, è necessario considerare l’origine del cane se una razza proveniente da paesi freddi o caldi, la sua morfologia e attitudine, come ad esempio cani da caccia abituati a lavorare in determinate condizioni climatiche. Le razze di cani che non soffrono il caldo hanno alcune caratteristiche comuni, scopriamo quali.
Ti potrebbe interessare–>Cani che amano la spiaggia: le razze che vivono felici vicino al mare
L’ Alano nonostante la stazza non sopporta il freddo. Infatti, è un cane che d’inverno deve stare in casa. Preferisce il caldo anche se è sconsigliato esporlo nelle ore di sole più torride.
Un cane amante dell’acqua e una razza diffusa nelle famiglie perché si adatta a vivere con i bambini. Il Golden retriever nonostante il pelo lungo, tollera il caldo e si adatta bene in spiaggia.
Il bracco che sia ungherese o italiano, essendo un animale da caccia è molto resistente e si adatta a diversi climi. L’importante è che abbia a disposizione luoghi freschi. In tal senso s’inseriscono anche razze come il Cane da ferma tedesco a pelo corto, il Foxhound Americano e il beagle che tollerano bene il caldo. Necessitano tuttavia un riparo e acqua fresca a disposizione per idratarsi. In questo ambito, non si può non citare il segugio italiano, adatto al clima mediterraneo, molto resistente alle temperature estive.
Tra i cani molossoidi che resistono alle temperature estive vi sono il cane corso e il dogo argentino che tollerano anche temperature elevate. E’ sempre consigliato di non esporli eccessivamente al caldo, per evitare i colpi di calore.
Ti potrebbe interessare–>Perché ai cani piace stare al sole? Rischi e benefici di questa abitudine
Il boxer è una delle razze brachicefale che resiste al caldo. Ha un temperamento vivace e si adatta anche al mare.
Nonostante il pelo lungo, il border collie è un cane resistente sia al freddo che al caldo. Meglio evitare le ore di sole a picco e lasciare acqua a disposizione.
I levrieri appartengono a razze antiche e molte sono originarie di paesi caldi. Resistente alle temperature elevate.
Sia la taglia media che piccola dello Schnauzer tollera bene il caldo anche se bisogna avere l’accortezza di evitare le ore più calde e di sottoporlo a sforzi eccessivi.
Ti potrebbe interessare–>Caldo in arrivo: 5 trucchi per proteggere il cane
Il chihuahua è una delle razze di piccola taglia che sopporta bene le temperature estive. Anche il pinscher trattandosi di un cane tendenzialmente freddoloso preferisce il clima caldo. L’importante è prestare attenzione a che abbia un riparo dal sole per evitare rischi di colpi di calore o scottature, avendo il pelo molto raso.
Originario del Madagascar si adatta bene a temperature calde. Il pelo bianco e la frangia lo proteggono dal sole. Anche il Maltese, e il bichon hanno un colore bianco che li aiuta a supportare il caldo. Sono molto resistenti alle temperature estive anche se è sempre suggerito avere un occhio di riguardo a non esporli a sforzi eccessivi.
Essendo una razza priva di sottopelo, il barboncino teme il freddo e al contrario sopporta bene il caldo.
Sia il Fox Terrier che il Jack Russell sono tra le razze di cani che non soffrono il caldo. Anzi, preferiscono l’estate al freddo. Grazie al tipo di pelo corto e chiaro, nonché al muso allungato, sopportano bene le temperature più calde.
C.D.
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…