I cani possono mordere, ma alcuni lo fanno solo per gioco o per difesa. Ecco quali sono i cani che non mordono in base alla taglia.
La scelta di un cane da adottare deve essere ben ponderata, ed è giusto fare alcune considerazioni prima di capire quale amico a 4 zampe sarà più adatto alle esigenze della nostra casa. Se ad esempio in casa ci sono dei bambini è opportuno chiedersi quali sono i cani che non mordono e che possono essere adatti a una convivenza con i piccoli umani. Ecco dunque quali sono le razze dei cani più docili, che non sono portati a mordere.
Un cane che morde non è un cane cattivo, ma ha probabilmente avuto una cattiva educazione dal proprio padrone oppure ha subito aggressioni, violenze e traumi importanti che lo hanno segnato. Oppure non ha ricevuto gli stimoli adatti e si è ‘incattivito’ al punto di diventare aggressivo alla minima occasione.
Pensiamo ad un cane ‘addestrato’ al combattimento e alle lotte canine clandestine per lucro e sgradevole godimento dell’uomo: questi cani non sono cattivi, ma diventano aggressivi perché aizzati contro il nemico.
Talvolta il morso può essere utilizzato come arma di difesa contro un comportamento effettivamente pericoloso oppure che loro interpretano come tale. Ogni cane, anche quello appartenente ad una razza ‘notoriamente’ aggressiva, se addestrato bene, può diventare docile e adatto alla compagnia.
Un cane trattato bene e con le giuste attenzioni, a cui non mancano cibo, acqua e il nostro affetto difficilmente sviluppa un comportamento aggressivo. Solitamente il cane maltrattato può sviluppare dei tratti caratteriali aggressivi irreversibili. La qualità del rapporto che si instaura tra cane e padrone è fondamentale per ottenere rispetto da parte del nostro Fido, evitando che diventi un cane dominante.
Nella scelta del cane da adottare può essere comodo distinguere cani di piccola, media e grande taglia, anche in base alle possibilità di spazio della casa dove vivranno. Tutti i cani potrebbero mordere in teoria, ma i seguenti sono meno portati a farlo. Iniziamo dai cani di taglia piccola:
Barboncino toy: sebbene portati ad abbaiare spesso per difendere la famiglia, mordono solo se fiutano un potenziale nemico o un pericolo per i loro cari umani.
Bassotto: se morde non lo fa per fare del male, bensì per instaurare un rapporto. E’ un’arma per la conoscenza, che instaura una relazione con l’umano. Quindi se li vedete stringere tra i denti un lembo dei pantaloni, tranquilli: è solo per instaurare un contatto.
Bichon: simile ad un morbido peluche, questo cane è esuberante, affettuoso, allegro, giocherellone e molto sensibile.
Carlino: cane molto sveglio e tenerone, può essere ostinato magari ma non aggressivo. Adora stare in casa in compagnia degli umani e non è assolutamente portato a mordere.
Maltese: intelligente e sprezzante del pericolo, è un gran giocherellone. Quindi se morde potrebbe farlo solo per giocare, ma senza fare alcun male.
Shih tzu: noto per l’affetto che riesce a dimostrare e per la fedeltà innata al padrone, questo cane non morderebbe mai per fare del male. La sua indole vivace potrebbe portarlo a mordere solo in situazioni di gioco.
Volpino di Pomerania: estroverso ed espansivo questo cane riesce a fare amicizia molto facilmente. Può soffrire del ‘complesso di inferiorità’ nei confronti dei cani più grandi e tentare di difendersi con i morsi.
Volpino italiano: questo meraviglioso cane bianco dal pelo lungo è molto attento e vigile, sempre pronto al gioco e all’azione e anche lui morde solo per giocare.
West Highland White Terrier: robusto e sempre all’erta per difendere la sua famiglia, questo cane è pronto a difenderla anche mordendo…ma in casi davvero eccezionali.
Australian Shepherd: affabile ed affettuoso, questo cane pastore morde se deve difendere i suoi animali o i suoi umani.
Barbone: intelligente e fedele, questo cane in realtà morde spesso gli oggetti che trova in giro per casa. Meglio togliergli da sotto al naso quello che vorremmo salvaguardare.
Bracco italiano: ostinato e affettuoso può essere addestrato facilmente. Quindi se dovesse mordere, questo comportamento si potrebbe facilmente correggere.
Breton: intelligente e vivace, non perde mai occasione di mostrare la sua felicità. Non è un cane aggressivo e sa essere di ottima compagnia.
Bulldog francese: paziente e brillante, non sarebbe scelto così spesso come cane da compagnia se non fosse altrettanto affettuoso e vivace. Morde solo per difendere se stesso e la sua famiglia, ma sempre se prima è attaccato.
Collie: intelligente e affettuoso, il cane di Lassie potrebbe mordere per difendere oppure per scaricare nervosismo ma mai per aggredire e fare del male per primo.
Lagotto romagnolo: leale ed astuto spesso si rifugia nella sua solitudine e morde solo se fiuta il pericolo. E potrebbe farlo solo se vi sono altri simili aggressivi che lo minacciano.
Pastore Tedesco: intelligente ed obbediente, questo cane fede non morde mai per fare del male sebbene sia il cane da guardia per eccellenza.
Pointer: amabile ed equilibrato è il cane più scelto dalle famiglie con bambini. Se morde è per giocare e non lo fa per aggredire.
Segugio: è un cane da caccia ma non è aggressivo. Addirittura si mostra timido e poco socievole quando è tra i suoi simili.
Siberian husky: intelligente e facilmente addestrabile, questo cane riesce sempre a mantenere la calma e la serenità. Di conseguenza non ha alcun interesse a mordere.
Spitz: questo meraviglioso cane morbido potrebbe abbaiare spesso, soprattutto quando non conosce ancora una persona ma, se ben educato, diventerà molto semplice da gestire.
Akita Inu: molti lo hanno conosciuto come Hachiko, e ne hanno apprezzato le sue doti di cane affettuoso e amabile, capace di dimostrare amore e lealtà al padrone fino alla morte. Morde gli oggetti per divertimento e per gioco, mai per fare del male e soprattutto mai per primo.
Alano: difficile da credere, ma questo cane non è assolutamente aggressivo, anzi è capace di tanto affetto e amore soprattutto nei confronti del suo padrone e della sua famiglia.
Bovaro del Bernese: intelligente e fedele, è anche molto dinamico: infatti vuole sempre giocare e non smetterebbe mai di fare lunghe passeggiate e corse all’aperto. E’ adatto alla compagnia dei bambini e non farebbe mai loro del male.
Golden retriever: amichevole e socievole, si tratta di un cane da riporto. Riesce ad instaurare un perfetto legame col suo padrone, sebbene voglia da lui attenzioni e tempo per giocare. Ma sa come difendersi ed è pronto a farlo.
Spinone italiano: docile e affettuoso, ama stare con i piccoli umani e di conseguenza sa come comportarsi. Non farebbe mai loro del male.
Terranova: la sua stazza potrebbe destare sospetto, invece questo cane non è portato a mordere. Quindi non lasciamoci intimorire dal suo aspetto e dalla sua mole: in realtà è un tenerone.
Weimaraner: ostinato e tenace questo cane da caccia in realtà è un’ottima compagnia poiché di indole estremamente docile.
LEGGI ANCHE: Le razze canine ideali per ogni segno zodiacale: eccone alcune
Cani costosi: le razze canine più care, con prezzi, caratteristiche e taglia
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Hai mai pensato a cosa rivelano le analisi del sangue del tuo amico a quattro…
Da sempre discriminati per la loro razza i pitbull sono anche descritti come i cani…
Alcuni piccoli animali, chiamati "noci di mare", potrebbero aiutarci a vivere molo più a lungo,…