Cani che non amano passeggiare e che adorano la tranquillità della vita domestica? Ci sono dei pelosi perfetti per chi è più pigro. Scopriamo quali sono nell’articolo.
I cari amici a quattro zampe sono tutti diversi e, ognuno di loro, possiede caratteristiche e personalità uniche ma che eredita dalla razza di appartenenza. Convivere con un pet è bellissimo ma, spesso, è complicato fare le cose più semplici, come muoversi. Conosciamo, qui, i cani che non amano passeggiare.
Ad ogni cane il suo divano
Ogni razza canina è unica e particolare, e poi molto della sua personalità dipende da educazione ed esperienze vissute. Se bau è capace di grandi gesti per quelli semplici sembra essere sempre in difficoltà, come all’idea di passeggiare per un po’ fuori casa. Leggiamo nell’articolo.
Decidere di adottare un cagnolino è la scelta migliore che si possa fare, sia che si viva da soli o che si abbia una famiglia. Perché Fido per l’umano c’è sempre e lo dimostra in ogni modo.
Quasi tutti i cani, in natura, sono energici, vivaci e pieni di entusiasmo. Qualsiasi cosa venga loro proposta dal padrone umano sembra avere un impatto positivo e ci riescono a trascinare in tante belle avventure.
Esistono esemplari con preferenze ed esigenze differenti, ci sono pelosi sempre al centro dell’attenzione, così come pets più timidi e riservati e vale lo stesso per la passione dell’attività fisica.
Mentre alcuni cani si eccitano solo al pensiero di poter uscire e passeggiare per ore accanto al proprio umano, per altri pelosi più pigri e sedentari rappresenta un grande sacrificio.
Ad alcune razze canine piace molto l’atmosfera e la vita tranquilla dell’ambiente domestico, dove si sentono accolti e protetti in ogni momento. Lì, possono giocare e fare sonnellini quando vogliono.
Questa prospettiva ideale può influenzare ancora di più quei cagnolini che già per indole non apprezzano molto l’attività motoria, sia dentro che fuori casa.
Pantofolai e amanti del comfort, forse come i loro padroncini, non rinuncerebbero mai al loro posto sul comodo divano in salotto. Scopriamo quali sono i cani che non amano passeggiare.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che non russano: gli esemplari che dormono più tranquilli
Cani che non amano passeggiare: ecco i pelosi più comuni
Sono gli esemplari che adorano stare seduti ad oziare e osservare gli umani muoversi intorno a loro. Sono così pigri da apprezzare i giochi e le coccole ma se si tratta di fare attività fisica, sarà un’impresa spostarsi dal loro posticino preferito.
Le razze canine che non amano passeggiare sono le seguenti:
- Bulldog francese;
- Basset Hound;
- Carlino;
- Pechinese;
- Shar Pei;
- Cane di San Bernardo.
Bulldog francese
Il primo esemplare, tra i cani che non amano passeggiare, è perfetto per la vita d’appartamento, in quanto se fosse per lui non uscirebbe mai di casa! Parliamo del Bulldog francese.
Il Bulldog francese apprezza molto le giornate trascorse con lentezza e al calduccio nella casa, in compagnia del suo amato padrone. Un pet intelligente e giocherellone, ma anche testardo.
Il suo musetto simpatico è riconoscibile ovunque, così come la sua famosa pigrizia. Se capita di lasciarlo solo in casa per ore, meglio educarlo bene, perché a lui piace la compagnia umana!
Basset Hound
Troviamo, poi, il meraviglioso e malinconico Basset Hound. Si tratta di un esemplare che gode della compagnia degli altri all’interno dello stesso spazio. Quindi, perché uscire?
Famoso per il suo sguardo dolce e irresistibile e le lunghe orecchie morbide, il Basset Hound è molto affettuoso con la sua famiglia, in particolare con i bambini, con cui adora giocare per ore e ore.
Non è proprio un cane pigro ma gli basta poca attività motoria per sentirsi soddisfatto, dopodiché ritorna al punto di partenza per rilassarsi come si deve in totale serenità.
Leggi anche: Curiosità sul Basset Hound: origini, storia e i segreti del re dei ‘bassotti’
Carlino
Tra i cani che non amano passeggiare non poteva mancare certo il Carlino, pet apprezzatissimo proprio per la sua indole casalinga. Leggiamo ancora su di lui.
Dotato di un musetto carino e di un’espressione sempre buffa, il piccolo Carlino non è da meno per quanto riguarda la pigrizia.
Questo peloso dal carattere allegro e felice della compagnia del suo umano, non preferisce certo le lunghe passeggiate ma le coccole infinite da parte di chi ama, da alternare a bei pisolini.
Pechinese
Un altro cane che eviterebbe lunghe passeggiate fuori con il padrone è l’adorabile Pechinese. Un cagnolino affettuoso e sicuro di sé. Vediamo ancora su di lui.
Se c’è un’attività non molto piacevole per il piccolo Pechinese è quella del passeggiare per ore lontano dalla sua cara casa.
Particolarmente indicato per fare compagnia alle persone sole o anziane, tende a preferire le atmosfere più tranquille in casa, lontane dal caos e rumori.
Esemplare perfetto per chi trascorre tempo a rilassarsi nella casa, invece di uscire per divertirsi o per fare del sano movimento.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Shar Pei
Immancabile in questa categoria canina è il particolarissimo Shar Pei. Si tratta di un cane molto antico e che vuole molte attenzioni dal suo padrone umano.
Esemplare conosciuto ovunque per i suoi buffi strati di pelle che ricadono su tutto il corpo, lo Shar Pei vuole essere sempre considerato e coccolato dall’umano.
Questo cagnolone è estremamente pigro e, infatti, è davvero difficile riuscire a stimolarlo a fare la giusta attività fisica. Abbaia solo in caso di minaccia o pericolo per la sua famiglia.
Cane di San Bernardo
L’ultimo, tra i cani che non amano passeggiare, è il Cane di San Bernardo. Un grande esemplare famoso per il suo essere pigro, in ogni situazione.
Il Cane di San Bernardo è un pet amichevole e coraggioso, è sempre pronto a soccorrere le persone in difficoltà. Allo stesso tempo, però, la sua natura pigra gli impedisce di muoversi tanto.
Felice di giocare con tutti i membri della famiglia, è un peloso che vive beato nella serenità domestica, tra dormite e tanto cibo di cui va ghiotto. Le passeggiate non saranno mai un’attrazione per lui!