Ci sono razze di cani che non abbaiano o se lo fanno lo fanno molto poco, praticamente ecco quali sono i cani più silenziosi.
I cani sono adorabili, sono animali fedeli e leali, simpatici, che apprendono molto velocemente. Tuttavia, un piccolo difetto che possono avere è quello di abbaiare in continuazione. L’abbaiare è un loro segno caratteristico, lo fanno per buone ragioni, ma non sempre. A volte potrebbero disturbare i vicini, anche di notte, oppure la nostra tranquillità.
Molti desiderano cani che non abbaiano. Questo è un po’ impossibile visto che si tratta del loro verso, ma ci sono cani più silenziosi di altri, che abbaiano molto meno. Quindi, in questo articolo percorreremo le razze che hanno questa caratteristica in modo da poter aiutare nella scelta.
Cani che abbaiano poco potrebbero essere ideali per il condominio, dove le persone spesso si ritrovano ad avere problemi di rumori e di convivenza. Ma andiamo con ordine.
Cani che non abbaiano molto: ecco le razze più silenziose
L’abbaiare è per il cane il suo modo di comunicare e lo usa per esprimere la sua paura, la sua gioia e tutti i sentimenti che prova.
Non esistono cani che non sono in grado di abbaiare, ma esistono cani che abbaiano molto poco. È molto importante incoraggiare il cane quando sta abbaiando nel modo giusto, ma cercare di fare qualcosa se è un qualcosa che fa sempre e in modo incontrollato. In questo caso potrebbe esserci un disturbo psicologico o del comportamento.
Ad ogni modo, ecco alcune razze che sono particolarmente silenziose:
- Labrador e Golden Retriever: all’inizio erano addestrati come cani da caccia, ma la loro indole è molto giocherellona, docile, allegra e sono perfetti per le famiglie e per stare con i bambini; abbaiano molto poco e sono tanti i Labrador o i Golden Retriever impiegati nella Pet Therapy;
- Alano: nonostante il loro aspetto quasi minaccioso e le loro dimensioni, sono cani tranquillissimi, che pensano a giocare e non pensano particolarmente al proprio territorio, ecco perché non pensano nemmeno ad abbaiare ma a stare in un luogo in serenità;
- Levriero: cane da corsa che quando può preferisce dormire e non è interessato alle persone estranee;
- Akita Inu: di solito, questa razza preferisce esprimersi attraverso movimenti del corpo oppure espressioni facciali, abbaia molto poco;
- Basenji: in questo caso è la conformazione fisica del cane che non lo rende molto capace di abbaiare, il suo verso è quasi un lamento rauco che un vero e proprio abbaio;
- Carlino: abbaia molto poco perché nella sua mente ci sono giochi, persone e altri animali con cui vuole socializzare e stare in compagnia;
- Lhasa Apso: abbaia per lo più se è eccitato e contento, ma in altre occasioni abbaia molto raramente;
- Bulldog francese: anche in questo caso si tratta di un cane che è più concentrato a trascorrere il tempo con chi se ne prende cura e a giocare piuttosto che abbaiare.
Naturalmente, queste sono indicazioni generali, poi dipende molto dal carattere del cane e da come è stato educato e cresciuto. In alcuni casi di cani adottati non si può conoscere il loro passato e questo ha una grande incidenza sul loro comportamento e sul loro abbaiare.