Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo e nel tempo è stato fonte d’ispirazione per le menti creative artistiche. Ecco i più famosi cani dei cartoni animati.
Il cane e lo schermo, grande e piccolo, un sodalizio antico che continua tutt’oggi. Sono infatti tantissimi i film che vedono come protagonisti i nostri amici pelosi a quattro zampe. Il cinema e la televisione sono piene di esempi di cani poi diventati famosi. In quest’articolo vi proponiamo una carrellata di cani dei cartoni animati resi star dal piccolo e dal grande schermo
Alcuni sono usciti dalle penne e dalle matite dei creativi Disney e Warner Bros, altri arrivano dai manga, altri ancora sono trasposizioni in cartoni di fumetti, altri sono stati disegnati e trasmessi in televisione. Ecco un elenco dei più famosi cani protagonisti o personaggi dei cartoni animati.
– Pongo, Peggy e i loro Cuccioli : l’elenco non può non iniziare con i cani (forse) più famosi del grande schermo. “La carica dei 101” è un film Disney del 1961 in cui i dalmata Pongo e Peggy devono contrastare la cattiva Crudelia De Mon che vuole impossessarsi dei loro cuccioli (adottati e non) per farsi una pelliccia.
– Pluto: anche lui è uscito dalle penne dei creativi Disney nel 1930 e si chiama così perché in quell’anno venne scoperto Plutone. Si tratta di un bloodhound ed è il cane domestico di Topolino.
– Lilli e il Vagabondo: altro cartone animato Disney che racconta la storia della tenera cagnolina Lilli innamorata di un cane randagio.
– Dante: il xoloitzcuintle protagonista del film Disney “Coco”.
– Pet 2 – Vita da animali: sono diversi i cani di questo film d’animazione; il Jack Terrier Russel Max, il meticcio Duke, il cane veterano della fattoria Galletto, la coraggiosa cagnolina di razza Pomerania Gidget e Marghe una coraggiosa Shih Tzu.
– Snoopy: impossibile non citare il famosissimo beagle personaggio dei fumetti “Peanuts” creata da Charles M. Schulz. Snoopy è il cane di Charlie Brown.
– Nebbia: si tratta del San Bernardo pigro e dormiglione del nonno di Heidi, cartone animato del 1974. La protagonista all’inizio ha paura di Nebbia poi però i due instaurano un bellissimo rapporto d’amicizia.
– Ettore: in “Titti e Silvestro” c’è anche un simpaticissimo bulldog inglese che, pur non essendo famoso come il canarino giallo e il gatto del cartone animato Warner Bros, si è ritagliato uno spazio nei ricordi degli amanti dei cani. In alcuni episodi c’è anche suo figlio; uguale a Ettore ma in formato mini.
– Brian: il meticcio de “I Griffin”, cartone animato creato da Seth MacFarlane.
– Pimpa: è la protagonista delle storie a fumetti sul settimanale il Corriere dei Piccoli ideata da Francesco Tullio Altan che poi è diventata anche un cartone animato. Non ve la ricordate? È una cagnolina bianca con pois rossi che va in giro con la lingua sempre a penzoloni.
– Scooby-Doo: grosso alano marrone creato da Hanna e Barbera nel 1969. Il cane è amico inseparabile di Shaggy, pauroso in ogni circostanza ed è sempre alle prese con misteri da risolvere.
– Braccobaldo Bau: bloodhound personaggio del cartone animato di Hanna e Barbera del 1958.
– Spank: cane bianco meticcio con le orecchi nere e la testa quadrata protagonista del manga e anime “Hello Spank”.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…
Non sono tutti docili e giocherelloni? Esiste il cane più pericoloso del mondo e da…