Tra tutte le parti del corpo, proprio lì? Ecco perché i cani amano le carezze sulla pancia e qual è il modo giusto per farle.
Si sa, i nostri amici a quattro zampe desiderano passare del tempo con noi per giocare insieme e scambiarsi le coccole, ma tra tante parti del corpo da toccare, perché i cani amano le carezze sulla pancia? E’ bene capire cosa significa questo atteggiamento e soprattutto qual è il modo giusto per toccarli in una zona tanto delicata.
Si tratta di una parte estremamente sensibile del suo corpo, eppure può capitarci di vedere il nostro Fido rotolarsi felice sul pavimento e mostrarci orgoglioso proprio la sua pancia. Oltre a cause ‘pratiche’ come il voler essere grattati o il dormire con la schiena al fresco quando fa caldo, mostrarci la pancia è un forte segno di fiducia.
Infatti mostrare la pancia indica che Fido si fida ciecamente di noi e sa che non potremmo mai fargli nulla di male, quindi ce la ‘offre’ in segno di fiducia e stima, in attesa delle coccole naturalmente. insomma con questo atteggiamento non ha timore di mostrarsi ‘vulnerabile’ davanti al suo padrone e non è di certo da cane dominante.
In realtà questo gesto è vissuto molto più intensamente di una coccola dal nostro Fido: secondo alcuni esperti pare che il movimento su e giù della mano richiami proprio lo sfregare del bacino del maschio quando monta la femmina. In questo caso dunque ricorda la zona bassa del torace che tocca il dorso della cagnolina.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane mi annusa la pancia o lo stomaco? Il vero significato
Quindi passare la mano sulla sua pancia per accarezzarlo provoca non solo piacere ma anche una certa gratificazione dell’animale in quel momento. E’ dunque una preferenza dei maschi quella di essere accarezzati sulla pancia, come d’altra parte amano essere toccati dietro le orecchie (il richiamo alla fase del corteggiamento, quando i due cani si mordono e si leccano le orecchie a vicenda per ‘conoscersi’).
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane si lecca la pancia: il significato del comportamento di fido
Talvolta sono i cani che hanno subito maltrattamenti a non desiderare questo tipo di contatto e ciò non significa che non ci vogliano abbastanza bene; ma altre volte la ‘colpa’ è di noi padroni che non sappiamo come fargliele. Infatti si dovrebbe partire innanzitutto facendo annusare la mano al cane, per farlo entrare in confidenza col nostro odore.
Fatto questo, partiamo dal collo e arriviamo man mano al ventre con una carezza delicata ma decisa: se quando tocchiamo la pancia al cane inizierà a scalciare, vorrà dire che gli piace poiché si tratta di un movimento involontario del corpo in risposta al nostro ‘stimolo’.
🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱
Facciamo attenzione infine a capire se le nostre carezze in quella zona e in quel modo sono gradite, poiché se lo vediamo teso, a disagio e irrigidirsi, è bene fermarsi per non farlo diventare aggressivo.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…