La scienza ci spiega perché il cane vuole sempre dormire con te, un comportamento positivo o negativo? Scopriamolo.
Un aspetto di un animale domestico che alcune persone apprezzano di più e dormire con loro. Alcuni potrebbero storcere un po’ il naso per via del pelo che lasciano, delle bave e tutto quello che si può dire di negativo. In realtà, ci sono studi che confermano il benessere che prova sia la persona che il cane a dormire uno accanto all’altro.
Ma perché il cane vuole dormire sempre con te? Te lo sei mai chiesto e hai trovato una risposta? Si avvicina sornione con quegli occhietti dolci e poi si mette accanto con il musetto su una gamba o sulla pancia o su un braccio. Per lui il contatto fisico è fondamentale.
Vedremo, qui di seguito, alcuni studi che sono stati condotti proprio su questo argomento e che cosa dicono gli scienziati sul comportamento del cane che adora accoccolarsi vicino al proprio padrone e fare lunghi sonnellini.
Da decenni gli scienziati cercano di studiare e comprendere al meglio il comportamento degli animali, soprattutto nei cambiamenti che si verificano in quelli domestici rispetto a quelli selvatici.
Ci sono studi che risalgono agli anni Settanta e altri molto più recenti, sia italiani che da tutte le altre parti del mondo, in cui si sono osservati i cani domestici e il loro comportamento quando hanno sonno e vogliono dormire. Un cane dorme a lungo durante il giorno, ma si è visto che cerca sempre il contatto con il padrone.
Questo bisogno si traduce in due tipi di comportamento: il cane vuole il contatto fisico con la persona e appoggia su di lui zampe e musetto, oppure cerca il suo odore se la persona non è in casa ed ecco che allora va a dormire sul letto oppure su qualche suo vestito.
Il cane può sentire l’odore di una persona anche sulle lenzuola appena lavate. Anche se a volte preferisce rubare qualcosa che appartiene alla persona ed è usato e “sporco” come una maglietta, i calzini o le mutande. Ma perché ha questo bisogno morboso?
Gli esperti hanno osservato comportamenti infantili nei cani, ovvero corrispondenti a quelli che un bambino ha nei confronti dei suoi genitori.
Quindi, i cani sviluppano un attaccamento affettivo e di necessità. Cercano il proprio padrone per avere calore e per sentirsi protetti e al sicuro. Infatti, quando un cane dorme abbassa le sue difese e questo lo rende vulnerabile. I cani che dormono da soli hanno spesso il sonno leggero perché devono stare sempre in allerta.
Invece, dormire accanto ad una persona di cui si fidano permette loro di potersi rilassare e dormire profondamente. Inoltre, questo bisogno di accoccolarsi vicino alla persona deriva, secondo gli esperti, dalla loro natura di vivere in branco. Un cane nel proprio DNA ha l’istinto di prendersi cura degli altri esemplari e di stare con loro.
Se il cane fa parte di una famiglia di persone sposterà questi sentimenti su di loro. La scienza ha anche osservato da vicino e concretamente i benefici che il cane e la persona ricevono dal dormire insieme: migliora l’umore, abbassa la pressione, migliora la circolazione sanguigna e dà una sensazione di protezione utile a rilassarsi.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…