Il tuo cane ulula ogni volta che ascolta un canto di Natale? Secondo gli esperti c’è un vero e proprio motivo per questo comportamento, vediamo qual è.
Natale è una delle feste più gioiose dell’anno. Questo bel periodo viene arricchito di decorazioni, luci, gioia e musica. Infatti chi non ha mai cantato o ascoltato canzoni natalizie in questi giorni?
Chi convive con un amico a quattro zampe ha potuto notare almeno una volta nella vita, il comportamento strano che presenta Fido quando sente il suo umano cantare le canzoni natalizie. In questo articolo vedremo perché il cane ulula ogni volta che ascolta una canzone di Natale.
Il cane ulula ogni volta che ascolta una canzone natalizia
Siete tutti in famiglia e iniziate ad ascoltare e cantare canzoni natalizie e Fido inizia ad ululare. Come mai? Non gli piace ascoltare la vostra voce?
Secondo alcuni esperti, quando cantiamo i canti di Natale i nostri amici a quattro zampe iniziano ad ululare, non perché siamo stonati, ma perché il nostro amato cane percepisce il nostro canto come un ululato e si comportano di conseguenza, ossia ripetendo l’ululato.
Per il comportamentista l’ululato di Fido non è altro che un comportamento sociale, ed è un comportamento positivo, infatti in questo caso viene definito “ululato felice“.
Se invece il cane quando cantate, non ulula ma emana lamenti, vi sta comunicando che state stonando. Infatti in questo caso la nostra voce non viene percepita come un ululato da ripetere ma come un lamento.
Tuttavia, è possibile capire se al nostro amico a quattro zampe non piace ascoltare la nostra voce o le canzoni natalizie. Come? Esistono alcuni segnali che possiamo osservare che ci comunicano che Fido non vuole ascoltarci, essi sono:
- Il cane si nasconde;
- Fido cammina avanti e indietro;
- Il cane abbassa le orecchie;
- Fido ansima.
Potrebbe interessarti anche: Come addestrare il cane a stare lontano dall’albero di Natale
Se il vostro amico a quattro zampe presenta uno di questi segnali, spegnete la musica e smettete di cantare.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante