Cane super profumato: 5 consigli utili perché Fido abbia sempre un buon odore

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Desideri avere un cane super profumato? Ecco 5 consigli utili che fanno sì che il tuo amico a quattro zampe abbia sempre un buon odore.

Come profumare il cane
Cane emana cattivo odore (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe e un’esperienza davvero magnifica, ricca di emozioni e gioie. Tuttavia ci sono alcune cose che possono metterci a disagio quando giochiamo o accarezziamo i nostri amici pelosi, come per esempio il cattivo odore che può emanare la loro bocca o il loro corpo.

Tale problema ovviamente lo riscontriamo se non ci prendiamo abbastanza cura di loro è delle loro cose. Vediamo allora insieme, nel seguente articolo, quali sono i 5 consigli utili affinché il cane possa essere super profumato.

Cane super profumato: ecco i 5 consigli utili affinché Fido possa avere sempre un buon odore

Condividere la propria vita con un cane o con un qualsiasi altro animale domestico, significa anche fare i conti con la pulizia e l’igiene. Non si tratta solo di pulire la propria casa o i propri mobili, ma si tratta di prendersi cura dell’igiene del nostro amico a quattro zampe.

Cane pulito
Cane pulito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti il cattivo odore di Fido proviene principalmente dal mantello e dalla sua bocca. Tramite il pelo del mantello del nostro amico a quattro zampe vengono espulse le tossine del fegato per cui se il nostro amico peloso non segue un’alimentazione corretta produrrà un forte odore e presenterà anche un pelo opaco.

Mentre a causare un alito cattivo nel nostro amico a quattro zampe può essere la presenza di una patologia dell’apparato orale o intestinale o una semplice mancanza di igiene orale nel cane. Se anche il tuo cane ha un cattivo odore ecco quali sono i 5 principali consigli che dovresti seguire affinché il tuo amico peloso possa essere super profumato.

Spazzolare il cane

Spazzolare il proprio amico a quattro zampe regolarmente è molto importante in quanto con tale gesto libereremo il pelo di Fido dallo sporco e dall’eventuale presenza di nodi. Inoltre spazzolando il nostro amico peloso, soprattutto dopo le attività fisiche, sarà molto utile per ridurre l’accumulo dei peli morti sul mantello e di peli sudati che possono causare un cattivo odore nel cane.

Inoltre contribuiremo anche a migliorare la circolazione del sangue e la distribuzione degli oli naturali della pelle di Fido in modo tale da rendere il pelo del nostro amico a quattro zampe lucente e profumato.

Bagno e toelettatura

Il bagno e la toelettatura del cane, fatti regolarmente, sono molto utili per far rendere sempre il nostro amico a quattro zampe sano, pulito e con un buon odore. Sebbene sia consigliato lavare il proprio amico peloso una volta al mese è necessario ricordare che per i cani più attivi e che trascorrono la maggior parte del tempo all’aperto è necessario lavarli spesso. Ciò perché si sporcano facilmente o comunque bisogna igienizzarli regolarmente, utilizzando prodotti specifici per cani e non prodotti per essere umani.

Pulizia orale

Uno dei problemi più comuni presenti nella maggior parte dei cani è l’alito cattivo. Quest’ultimo è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone tendono a sottovalutare la pulizia orale del cane. Tuttavia per evitare il cattivo odore del cane quando lo accarezziamo o tendiamo di baciarlo, e per evitare che il cane possa presentare patologie al cavo orale è necessario dedicare del tempo alla sua pulizia dei denti.

Lavare i denti al cane
Lavare i denti al cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Bisogna lavare i denti al cane due o tre volte alla settimana con uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani. Potrebbe essere utile per la pulizia orale di Fido anche offrire a quest’ultimo giocattoli o bastoncini specifici per migliorare la sua salute orale.

Dieta corretta

Come detto in precedenza, l’alimentazione influenza molto sull’odore del corpo del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo, per far sì che il nostro cane sia super profumato, è necessario fornirgli una dieta equilibrata e di qualità che possa soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Per fare ciò è necessario contattare il proprio veterinario.

Pulizia degli oggetti di Fido

Il cattivo odore del corpo e dell’alito del nostro amico a quattro zampe molto spesso è dovuto anche ai batteri presenti sui loro giocattoli o nelle loro ciotole. Per questo motivo è molto importante pulire le ciotole del cane e pulire i suoi giocattoli. È importante anche tenere sempre igienizzata la cuccia del nostro amico a quattro zampe.

Gestione cookie