Il cane starnutisce proprio come accade all’uomo, ma non sempre per gli stessi motivi. Vediamo quando c’è bisogno di preoccuparsi.
Vedere un cane che starnutisce è una cosa molto comune e a volte può sembrare anche divertente. Ma perché il cane starnutisce? Se fido starnutisce non significa per forza che ha il raffreddore, come succede di solito agli esseri umani, ma possono esserci tanti altri motivi per cui lo fa.
La maggior parte il cane starnutisce perché reagisce in questo modo alla presenza di sostanze che irritano il suo apparato respiratorio. Infatti proprio come noi esseri umani lo starnuto è il mezzo per il quale il cane espelle sostanze estranee.
Esistono cani maggiormente predisposti agli starnuti, come per esempio il Bulldog inglese, il Carlino o il Boxer. Vediamo insieme ora quali sono le motivazioni più probabili per cui il nostro amico a quattro zampe starnutisce.
Come abbiamo detto i motivi per cui fido starnutisce sono tanti, dalla polvere, ai prodotti chimici usati per pulire la casa, ai profumi, al polline e ai corpi estranei nel naso che necessitano di essere espulsi.
Ma possono esserci anche situazioni più preoccupanti. Ecco a voi un elenco delle varie cause per cui il nostro amico a quattro zampe starnutisce:
Sembrerà una cosa alquanto strana, ma può capitare che il nostro amico a quattro zampe mentre gioca, starnutisce. Può capitare che lo faccia anche quando incontra un altro cane.
Non preoccupatevi questo comportamento è del tutto normale, infatti il cane per l’eccitazione, o anche se si rende conto che qualcosa che gli piace sta per accadere, inizia a starnutire. Questo atteggiamento è per lui semplicemente sintomo di felicità.
Capita molto spesso ai cani, soprattutto a quelli di piccola taglia, di fare starnuti al contrario. Diversamente da ciò che avviene in uno starnuto normale, che l’aria viene espulsa dal naso, nello starnuto inverso l’aria viene inspirata velocemente provocando un rumore che potrebbe farvi pensare che il cane stia soffocando.
Si tratta di un atto respiratorio involontario che si verifica di solito per sbaglio. Quindi state tranquilli e non allarmatevi, di solito non è indice di alcuna malattia.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…