Ci sono diversi comportamenti nel cane, ma se il tuo fa così, allora sta cercando di dirti qualcosa, ad esempio che vuole più attenzioni.
I cani non sanno comunicare con le parole, ma con il linguaggio del loro corpo si fanno capire benissimo. Noi dobbiamo essere in grado di capirli quando vogliono farci comprendere qualcosa in particolare. Chi conosce bene il proprio cane ormai sa come interpretare alcuni suoi atteggiamenti, ma non per tutti può essere così, soprattutto all’inizio di una convivenza con il pelosetto.
Per questo vogliamo dirti quali comportamenti del tuo cane potrebbero indicare che sta cercando più attenzioni, in modo da sapere che non gliene date abbastanza e che occorre modificare un po’ la routine quotidiana. Quando si sceglie di adottare un cane bisogna impegnarsi per non fargli mancare nulla, cose materiali e non.
Impareremo, quindi, a leggere i messaggi del suo corpo così da essere pronti ad una sua eventuale richiesta di una coccola in più. Non dovrebbe essere un dispiacere, anzi, dovrebbe farci solo che molto più felici.
Ci sono diversi modi in cui il cane potrebbe segnalare una maggiore voglia di attenzioni e di affetto dalla sua persona di riferimento.
Ecco un pratico elenco di quello che potrebbe fare il tuo cane per dirti che vuole più coccole e più tempo trascorso insieme a lui.
È quello che gli esperti chiamano comportamento distruttivo. Avrete visto qualche video in rete come testimonianza della furia di un cucciolo o di un cane alla ricerca di attenzione dal suo padrone: lo può fare distruggendo tutto quello che ha nelle vicinanze. Ecco, allora, che fa la carta igienica a brandelli, che rovescia tutto quello che può, compresi i vasi di fiori, che sposta i tappeti, mangia e rovina il divano.
È una conseguenza diretta dello stress che prova, della frustrazione che sente e che sfoga in questo modo. Molti non farebbero altro che sgridarlo, ma occorre indagare per bene la causa che, di solito, è il sentirsi solo e abbandonato. Probabilmente il padrone lavora tutto il giorno e quando rientra gli dedica poco tempo.
Quando una persona rientra a casa è normale che il cane gli salti addosso e lo accolga facendogli le feste perché è molto contento di rivederlo. Il dubbio di essere abbandonato pervade tutti i cani quando vengono lasciati soli.
Ma questo comportamento può anche avvenire in una situazione del tutto casalinga e normale. Il padrone è sul divano e sta guardando la televisione e all’improvviso il cane salta su di lui. Questo è il classico atteggiamento per dire “guarda che sono qui”. Qualche carezza in più non guasterebbe in questi casi, oppure tenerlo lì vicino per farsi compagnia a vicenda.
I cani abbaiano. È il loro modo di comunicare ed è un loro diritto. Ma ci sono diversi modi in cui lo fanno e che si possono interpretare. Abbaiano quando passa una persona che non conoscono davanti casa perché devono fare la guardia e segnalare la sua presenza, abbaiano se hanno fame, abbaiano anche se hanno paura di qualcosa.
Tuttavia, se non ci sono motivi e il cane inizia ad abbaiare guardandoci fisso negli occhi, allora significa che vuole attenzioni. Probabilmente vuole giocare oppure vuole essere portato a fare una passeggiata, forse vuole solamente delle coccole ed essere preso in braccio.
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…