Se il tuo cane ama dormire sotto il tuo letto ci possono essere vari motivi: ti spieghiamo perché il cane dorme sotto al letto e se gli fa bene oppure no.
I cani amano molto dormire insieme ai loro amici umani, perché si sentono al sicuro e protetti durante il riposo: tantissimi cani, infatti, ignorano le comodissime cucce che compriamo per loro e preferiscono dormire in altri posti, purchè il più possibile vicino a noi.
Alcuni cani dormono vicino ai piedi, altri amano condividere il letto con il proprio padrone, altri ancora si accoccolano con noi sul divano se decidiamo di fare un pisolino: pur di non starci lontano, il cane è disposto a rinunciare a tutte le comodità!
Ma ci sono alcuni cani che hanno un’abitudine diversa: sono i cani che dormono sotto al letto.
Se anche tu hai un cane che dorme sotto al tuo letto, potresti esserti chiesto il perchè di questo suo comportamento e soprattutto vorrai sapere se è un bene o un male: per scoprirlo, prosegui nella lettura di questo articolo.
Molti cani, proprio come succede con i gatti, amano condividere il letto con il proprio padrone: che sia per accucciarsi vicino ai suoi piedi o per sistemarsi sotto alle coperte, il motivo di questo comportamento è sempre lo stesso.
Il cane dorme nel letto con te perchè cerca la vicinanza e il contatto fisico in maniera istintiva: quando dorme, infatti, il cane abbassa il livello di attenzione e sa di essere più esposto ai pericoli, per questo motivo si accuccia accanto al suo amico umano e in più guadagna anche coccole e calore!
I motivi per cui il cane decide di dormire sotto al letto sono simili: quella posizione gli offre un senso di sicurezza e protezione, perchè stare sotto al letto è come addormentarsi in una specie di rifugio o di tana.
Inoltre, di solito quello è un posto caldo e buio in cui possono continuare dormire senza essere disturbati anche quando sorge il sole.
In generale, dormire con il cane è positivo perchè permette di rafforzare il legame tra padrone e amico a quattro zampe. Inoltre, come abbiamo spiegato dettagliatamente qui, dividere il sonno con il proprio cane offre tanti aspetti positivi: l’unica regola è rispettare attentamente le norme igieniche per evitare che si possano diffondere parassiti, acari e sporcizia in camera da letto.
A volte, soprattutto con cuccioli o cani adulti appena adottati, può capitare di notare che l’animale è molto spaventato e tende a nascondersi sotto al letto o in altri angoli della casa.
Purtroppo questo comportamento indica solitamente che il cane ha subito un trauma o una violenza fisica: se noti che il tuo cane è impaurito e tende a nascondersi, sia sotto al letto che altrove, dovresti portarlo dal veterinario e armarti di tanta pazienza e sensibilità per aiutarlo a riscoprire la fiducia nel genere umano.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…