Ha dei problemi a respirare oppure vuole comunicarci qualcosa? Tutto quello che c’è da sapere quando un cane soffia dal naso.
uno starnuto può essere facilmente ricondotto a un raffreddore o problematiche respiratorie simili, ma cosa vuol dire quando un cane soffia dal naso? Potrebbe essere un comportamento preoccupante, segnale di qualcosa che non va oppure una semplice respiro ‘al contrario’? E’ normale porsi queste domande: ecco dunque quali sono le spiegazioni su questo atteggiamento canino abbastanza frequente.
Cosa sta facendo Fido?
Difficile riconoscere la tipologia di suono, soprattutto perché non è solito respirare in questo modo ma non si tratta solo di percepire l’origine e le caratteristiche sonore di questo ‘rumore’ particolare. Infatti anche da altri fattori è possibile determinare che il cane stia soffiando dal naso, non emettendo cioè aria ma tirandola indietro, al contrario, ovvero dalla postura.
Non capita una sola volta ma può farlo a intervalli regolari, momenti cioè distanziati in un lasso di tempo tutto sommato breve. Il suo atteggiamento e la sua postura non sono tranquille; Fido sembra non essere rilassato, in quanto le zampe sono tese, le spalle basse, gli occhi sembrano uscire dalle orbite e la testa sporge in avanti. Per quanto ‘buffa’ possa sembrare la sua posa, in realtà il cane sta solo cercando di ‘favorire’ la sua stessa respirazione.
Il cane soffia dal naso: cause possibili
Di sicuro quando Fido reagisce respirando all’inverso, solitamente c’è qualcosa nell’aria che stimola il suo naso a ‘reagire’ in questo modo. Infatti le vie aeree superiori sono stimolate da fumo, pollini e altri odori che il cane non sopporta. Ma questo fastidio può anche spostarsi dalle vie aeree superiori allo stomaco, con conseguenti problemi gastro-intestinali, e al cuore.
Tra le altre cause è opportuno annoverare anche la conformazione stessa del muso, che nel caso delle razze di cani brachicefale, li porta ad avere un naso schiacciato e frequenti e vari problemi di respirazione: questi animali hanno infatti delle narici molto strette e respirano in modo diverso dai loro simili.
Il cane soffia dal naso: rischi e possibili pericoli
‘In fondo sta solo respirando!’: eppure potrebbe non essere sempre così ‘facile’ darsi una spiegazione, soprattutto se vediamo il nostro Fido andare in difficoltà. La mancanza di ossigeno e la sensazione che il nostro povero animale non riesca a respirare può metterci in allarme (e giustamente). Il cane infatti potrebbe presentare i segnali tipici di un attacco di asma canina oppure una reale dispnea nel cane (cioè quando prova ad incamerare aria in modo continuo aprendo narici e bocca).
E’ normale dunque preoccuparsi se il cane ha, oltre a questo respiro inverso, anche tosse, gemiti e rantolii e altri sintomi di un possibile collasso tracheale. Quando Fido ha un reale problema di respirazione che sembra non passare dopo poco tempo ma prolungato, è opportuno chiamare il veterinario di fiducia per capire il da farsi.
Nel caso in cui l’evento sia temporaneo è breve, basterà calmarlo e cercare di non trasmettergli la nostra agitazione. In che modo? Non scuotiamolo credendo di farlo respirare meglio, poiché ciò lo porterà solo ad agitarsi di più. se il nostro veterinario ci consiglia di somministrargli delle medicine e dell’acqua, facciamolo. Ma non prendiamo alcuna iniziativa!