Il cane si rotola nella cacca: bisogna preoccuparsi? Scopriamo perché Fido ha questa insolita passione per le feci e come rimediare.
Durante la consueta passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, hai notato che il cane si rotola nella cacca di un altro animale? Ovviamente, non è esattamente uno degli atteggiamenti più apprezzabili di Fido. Perché lo fa e come farlo smettere? Leggiamo i consigli degli esperti.
Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca? La spiegazione
Ogni volta che porti Fido a passeggio al parco, non perde occasione per strusciarsi sull’erba, proprio in corrispondenza degli escrementi? Prima di tutto, non disperare: non sei l’unico. Di certo, però, questo non basta a consolarti.
Qual è il motivo per cui il cane si rotola nella cacca? In realtà, le spiegazioni sono molteplici. Scopriamo tutte le possibili ragioni e vediamo come far perdere al nostro amico a quattro zampe questa disgustosa abitudine.
Appena lavato, perfettamente pulito e con il pelo tirato a lucido, Fido pensa bene di spalmarsi sull’erba, cospargendosi di sostanze non esattamente profumate? Può capitare che l’animale si rotoli sulla cacca proprio dopo la toelettatura del cane, fai da te o professionale.
Perché accade? Evidentemente non apprezza il suo nuovo odore. Per questo, strusciandosi sugli escrementi, l’animale recupera quello precedente, eliminando lo sgradito olezzo di pulito.
Un altro motivo per cui il cane si rotola nella cacca è che questo comportamento gli permette di scambiare importanti informazioni con gli altri membri della sua cerchia. Annusando Fido, gli animali sono in grado di scoprire tutti i suoi movimenti. In questo modo, il legame del branco si rafforza.
Condividete la vostra casa con più cani? Attenzione, quando un componente del gruppo inizia a strusciarsi su una sostanza dall’odore sgradevole, gli altri animali tendono ad imitarlo.
Potrebbe interessarti anche: Coprofagia: perché il cane mangia le feci e come farlo smettere
A volte, se il cane si rotola nella cacca può trattarsi di una semplice strategia difensiva. Strusciarsi sulle feci di un altro animale, infatti, aiuta Fido a camuffare il proprio odore, eludendo eventuali aggressioni da parte dei nemici.
Non solo: se reputa che gli escrementi appartengano a un cane più forte di lui, Fido tende a sottomettersi. Cosa comunica con questo comportamento? Totale fedeltà nei confronti dell’animale dominante, proteggendo la sua incolumità in caso di incontro… muso a muso!
Il tuo cane si rotola nelle feci e vuoi risolvere il problema a tutti i costi? Gli esperti consigliano di non sgridare e punire Fido. Quello che puoi fare è evitare di lavare il cane troppo spesso, assicurandoti di utilizzare prodotti appositamente formulati per l’igiene di Fido.
Del resto, questo comportamento è più che naturale: è stato ereditato da parte del tuo amico a quattro zampe direttamente dal lupo.
Insomma, per quanto possa sembrarci incredibile e disgustoso, rotolarsi nelle feci è una pratica innata e assolutamente istintiva. Odore o puzza? A quanto pare, è solo questione di punti di vista. In fondo, il mondo è bello perché è vario.
Laura Bellucci
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…