Il cane si mette a pancia all’aria? Un comportamento che piace a tutti i proprietari. Ma qual è il suo vero significato? In realtà, ce ne sono molti da conoscere. Scopriamoli tutti nell’articolo.
Ci sono tanti comportamenti dell’amico a quattro zampe che ci rendono felici e che ci divertono anche. Vedere Fido muoversi e rotolare dappertutto, in cerca di coccole, è la più grande soddisfazione per ogni proprietario. I suoi gesti hanno sempre dei messaggi da tradurre e osservare con attenzione. Vediamo, ad esempio, perché il cane si mette a pancia all’aria, con tutti i suoi significati.
Questo curioso e divertente comportamento canino ha dei significati importanti da conoscere. Sei sicuro di sapere quali siano i segnali di tale atteggiamento nel tuo pet domestico? Ecco cosa devi sapere su questa comune posizione.
Quante volte aspettiamo che Fido venga da noi sereno e tranquillo per iniziare a giocare insieme o, semplicemente, per poterlo accarezzare e regalargli momenti di affetto e unione? Il cane è un animale molto affettuoso e non rinuncia mai a questo tipo di interazione con l’umano, facendolo capire con il linguaggio del corpo.
Sono tante le occasioni, nel quotidiano, in cui il caro bau corre verso di noi per avere la nostra compagnia. Una delle manifestazioni più comuni della sua volontà è mettersi a pancia all’aria. Il peloso si sdraia sulla schiena e mette in mostra il suo pancino. La prima reazione umana è quella di grattargli la pancia credendo di renderlo soddisfatto. Ma quali sono i motivi?
Per avere la spiegazione migliore del comportamento del tuo Fido, devi considerare non solo il gesto ma anche il suo carattere e il contesto in cui accade questo. Ad esempio, quando il cane guaisce all’improvviso oppure se il cane prende la mano in bocca ci sono diversi significati da scoprire e analizzare.
Ciò vale anche per questo curioso atteggiamento del pet. Bisogna sempre interpretare il comportamento canino nel giusto contesto in cui si verifica. In generale, quando il cane si mette a pancia all’aria, può essere visto come un segnale di sottomissione verso l’umano con cui convive o altri cani, visti come dominanti o, comunque, superiori all’interno della gerarchia sociale.
Se Fido si comporta così vuol dire che non si sente minacciato da nulla e che non vuole avere conflitti con gli altri.
Un altro motivo per cui il cane si comporta così è per esternare rilassatezza e fiducia nei confronti della sua famiglia, e che si sente a suo agio nell’ambiente domestico. Questo significa che il cane si fida delle persone che ha intorno e anche degli altri animali domestici presenti in casa.
Essendo il pet vulnerabile in quella parte del corpo, quando la mostra significa che non gli crea nessun fastidio essere accarezzato vicino ai suoi organi vitali, che espone a tutti. Però, se il peloso viene costretto a sdraiarsi e a stare in quella posizione, può reagire male in preda ad ansia e stress.
Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire gli altri significati importanti di questa posizione canina.
La posizione canina della pancia all’aria è molto comune, soprattutto in alcuni esemplari e può rappresentare davvero una condizione positiva e di gioia nel tuo animale da compagnia. Leggiamo meglio qui di seguito.
Devi sapere che questo particolare atteggiamento viene assunto spesso dai cuccioli, proprio perché sono più bisognosi del padrone accanto e di tanto affetto e sono desiderosi di giocare tanto.
Sdraiarsi e mostrare la pancia, rotolandosi sul pavimento, indica tanto entusiasmo e gioia di stare insieme, un modo per comunicare allegria e senso di amichevolezza verso gli umani.
Però, questa posizione serve al cane anche per controllare la temperatura corporea. La pancia, infatti, è una zona in cui il pet ha meno pelo e, mettendosi in quella posizione, si può rinfrescare quando vuole. Lo stesso vale se vuole riscaldarsi al sole.
Ovviamente, si tratta di una posizione che il peloso assume per cercare attenzioni e per farsi coccolare dal suo umano. Il cane sa che se si mette a pancia all’aria, riceverà tante coccole e grattini. Attenzione a non fargli troppo il solletico, perché molti esemplari ne possono soffrire.
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…