Siamo sicuri che il cane si fida di noi? Ecco quali sono i comportamenti che ci faranno capire i suoi sentimenti nei nostri confronti.
Non sarà un’impresa impossibile, ma non diamolo per scontato: dobbiamo conquistare la fiducia del nostro cane! Non sarà difficile ma, se ci comporteremo da bravi padroni, questa sarà la ricompensa da parte di Fido. Col tempo potremo notare alcuni segnali del fatto che il nostro amico a quattro zampe ci consideri davvero i suoi ‘migliori amici’. Potrebbe volerci del tempo, soprattutto se il cane adottato ha subito in passato maltrattamenti e traumi: in questo caso sarà più difficile imparare a fidarsi dell’umano, poiché è proprio da questo che una volta si sono sentiti traditi. Ecco quali sono tutti i segnali che ci faranno capire che il cane si fida di noi e avrà superato ogni remora nei confronti del suo padrone.
Avere un cane per amico è una fortuna che ci accompagnerà per gran parte della nostra vita. I cani sono animali buoni, semplici, e non hanno bisogno di grandi cose per affezionarsi al loro padrone. Ma ciò non significa che non abbiano bisogno di attenzioni costanti, di coccole e di cure da parte nostra. Nel caso dei cani traumatizzati (Leggi qui:Il trauma nel cane: dall’abbandono agli abusi a maltrattamenti)potrebbe essere più difficile (o forse è solo una questione di tempo) riuscire a far capire loro che possono fidarsi di noi, perché non ci comporteremo come coloro che li hanno feriti.
Conquistare la sua fiducia non vuol dire solo prendersi cura di lui, ma anche farlo sentire al riparo da ogni pericolo: in caso di necessità Fido saprà che potrà contare sempre sul suo padrone, e ricambierà l’affetto con altrettanto amore e spirito di devozione e fedeltà. Ma attenzione a non esagerare! Uno dei rischi più frequenti è un padrone che si preoccupa in maniera morbosa del suo animale, fino a trasformarlo in un animale timoroso di ogni cosa (Leggi qui: Come capire se il cane ha paura: 9 segnali da conoscere).
Il cane si avvina a noi e ci riempie di baci (Leggi qui: I baci del cane fanno bene)? Di certo ci vuole bene, ma ci sono anche altri segnali che indicano la fiducia che siamo riusciti a conquistare da parte del nostro Fido. In particolare il bacio oppure la piccola leccatina da parte del nostro amore a quattro zampe è un retaggio di un comportamento tipico dell’infanzia: i cuccioli infatti si avvicinano alla mamma quando rientra dalla caccia e la salutano in questo modo. Non a caso infatti questi baci arrivano sempre al nostro rientro a casa, dopo ore di assenza, oppure all’avvicinarsi dell’ora della pappa.
Il bacio canino sta ad indicare che il cane ha ormai un rapporto di dipendenza col suo padrone, ma non è l’unico segnale da interpretare per capire che il cane si fida di noi. Ve ne sono anche altri e sarà bello scoprirli insieme.
Potrebbe interessarti anche:
Francesca Ciardiello
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…