Il cane ti segue sempre ovunque? Ecco perché lo fa

Il cane ti segue sempre ovunque? Ecco perché lo fa

C’è un motivo se il tuo cane ti segue sempre ovunque in casa o fuori casa ed ecco che cosa dicono gli esperti sull’argomento.

cane e donna abbracciati
Cane e donna abbracciati (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha un cane in casa sa bene che ci sono giorni in cui è difficile poter stare soli. Il cane è molto legato alla persona che se ne prende cura, gli è fedele e grata. Quindi, avrà dei comportamenti in questo senso, anche se a noi sembrano esagerati.

A volte puoi vedere, ad esempio, che il tuo cane ti segue sempre ovunque, ma perché lo fa? La domanda nasce spontanea anche perché spesso non ci lascia nemmeno andare in bagno e si lamenta se glielo impediamo.

Questo comportamento ha delle ragioni ben precise e noi vedremo quali sono con l’aiuto degli esperti che hanno studiato da anni il comportamento di questi animali e le interazioni con l’essere umano.

Il cane ti segue sempre ovunque: ecco perché lo fa

Il cane tantissimi anni fa era selvaggio e randagio, fino a quando l’uomo ha capito che poteva essergli utile e l’ha addomesticato.

cane felice
Cane felice (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

All’inizio era molto utile per liberare i dintorni delle abitazioni dai rifiuti, poi si è rivelato essere ottimo per fare la guardia. Con il tempo, però, si è sviluppato un grande amore tra essere umano e cane.

Adesso un cane ha un bisogno assoluto dell’uomo e la cosa è per certi versi reciproca. Ci sono vantaggi per entrambi a stare insieme e gli studiosi si sono occupati spesso di questa relazione, di tutti i benefici e delle conseguenze.

Una di queste è uno strano comportamento del cane che ci segue sempre ovunque noi andiamo. Questo significa che ci accompagna in tutte le stanze della casa, viene fuori quando noi andiamo fuori, tende a seguirci quando ci allontaniamo da casa. Le motivazioni possono essere diverse:

  • predisposizione di razza: ci sono alcune razze che nel tempo hanno incorporato geneticamente l’indole di stare sempre vicini al padrone, parliamo ad esempio di cani da caccia oppure Border Collie e Pastore Tedesco;
  • ragiona in termini collettivi: un cane ha nel suo istinto e nella sua natura quello di stare in branco, quindi, deve stare accanto ad altri componenti del gruppo;
  • associazione positiva: sa perfettamente che la persona che segue gli vuole bene, gli fa le coccole, gli dà da mangiare e lo porta a fare le passeggiate, quindi, seguirlo è un modo per ottenere prima o poi una di queste cose;
  • richiesta: potrebbe voler giocare, volere le coccole o da mangiare e chiederlo ripetutamente.

Questi sono, in generale, motivi positivi della sua presenza. Ma ci possono essere anche dei motivi negativi.

Cosa fare se ci insegue sempre

A volte, il cane può seguirci ovunque per un problema emotivo, mentale o di comportamento. Insomma, il suo comportamento non è normale e non è positivo.

cane a terra
Cane a terra (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe succedere, ad esempio, in caso di ansia da separazione. Il cane non vuole stare solo, non vuole che ce ne andiamo e inizia a manifestare dei comportamenti ossessivi e strani. In questo caso, subentreranno anche problemi legati allo stress che possono riversarsi sulla sua salute.

Per questo è molto importante riuscire a capire i motivi che spingono il cane a seguirci sempre ovunque e nel caso di motivazioni negative è meglio consultare un esperto. All’inizio andrà bene parlarne con il veterinario, ma potrebbe non essere sufficiente.

A volte potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista del comportamento canino che può dare dei consigli e delle indicazioni preziose per migliorare la salute e il comportamento del cane. Se, invece, i motivi sono del tutto innocui, allora può aiutare creare un posto tutto per il cane con le sue cose, i suoi accessori, la sua copertina e i suoi giocattoli.

Gestione cookie