Il tuo cane mentre gioca scuote con la testa il suo giocattolo? Vediamo insieme il significato di tale comportamento.
Chi convive con un cane, è a conoscenza di quanti comportamenti strani, a volte divertenti, può avere quest’ultimo.
Chi non ha mai notata il proprio amico a quattro zampe divertirsi con il suo giocattolo scuotendolo da una parte all’altra? Vi siete mai chiesti perché Fido si comporta così? Vediamo insieme perché il cane scuote i giocattoli.
La nascita di questo comportamento risale agli antenati del nostro amico a quattro zampe, i quali cacciavano per sopravvivere.
Infatti il gesto di scuotere la testa, veniva fatto dai lupi e dai cani selvatici per uccidere la loro preda.
Quindi lo scuotere il giocattolo è per il nostro amico a quattro zampe un istinto che presenta dalla nascita.
Ma ci sono molti altri motivi per cui il cane scuote il gioco quando si diverte. Eccone alcuni.
Nonostante le radici di tale comportamento risiedono nell’istinto canino, Fido potrebbe scuotere il suo giocattolo semplicemente perché per lui è divertente.
Potete notare se il vostro amico peloso si diverte osservando la sua felicità, dimostrata dal movimento della sua coda.
Molto spesso i cani scuotono i loro giocattoli anche quando sono annoiati o frustrati. In questo caso tendono però a distruggere il gioco.
Ciò può accadere se il cane viene lasciato da solo in casa per molto tempo o nel caso in cui il cane soffre di ansia da separazione.
Se il motivo per cui il vostro cane scuote il gioco è la noia o la frustrazione, potreste ritrovarvi un disastro in casa al vostro ritorno.
Per questo motivo è opportuno, in vostra assenza, offrire dei giochi puzzle o delle ossa di cartilagine da masticare per tenerlo occupato quando è da solo in casa.
Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge gli oggetti in casa: può essere ansia da separazione
Nel caso in cui il vostro cucciolo scuote il suo giocattolo davanti a voi, scodinzola e poi fugge, vi sta praticamente invitando a seguirlo e a giocare con lui. Cosa aspettate ad accontentarlo?!
Come abbiamo potuto notare, il cane quando scuote il proprio giocattolo lo fa principalmente per giocare. Tuttavia ci sono alcuni cani che presentano questo comportamento per mostrare aggressività.
Per questo motivo è importante osservare attentamente la postura di Fido. Se il cane alza la testa, scuote il gioco davanti a voi e ringhia potrebbe essere aggressivo.
Ciò potrebbe portare anche il cane a ferire un bambino o un altro animale, quindi è molto importante interrompere questo comportamento contattando il veterinario e affidandosi, se necessario, ad un veterinario comportamentalista, che saprà sicuramente come aiutarvi.
Marianna Durante
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…