I nostri amici pelosi quando riposano presentano spesso comportamenti strani. Vediamo insieme perché il cane scodinzola quando dorme.
I nostri amici a quattro zampe trascorrono La maggior parte dei loro tempo a dormire. Infatti un cane può dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno, quando si tratta di un cane adulto.
Mentre i cuccioli dormono circa 18 ore al giorno, e gli anziani possono dormire anche fino a 20 ore al giorno. Quindi possiamo facilmente osservare nel corso della nostra giornata la nostra palla di pelo che riposa.
Molto spesso durante il riposo i nostri amici a quattro zampe tendono ad avere comportamenti strani, a volte questi ultimi possono anche preoccuparci. Nel seguente articolo vedremo perché il cane quando dorme scodinzola e se è motivo di preoccupazione.
Hai osservato il tuo amico peloso scodinzolare mentre dormiva e ti stai chiedendo come mai Fido presente tale comportamento?
Per rispondere a tale domanda è importante comprendere prima se il cane stia davvero dormendo.
Infatti molto spesso i nostri amici a quattro zampe possono avere gli occhi chiusi o metà chiusi ma non dormire profondamente. Quando un cane non dorme in modo profondo può percepire ancora i suoni.
Per questo motivo se la nostra palla di pelo non è ancora nella fase REM, ossia del sonno profondo, molto probabilmente scodinzola perché ascolta la nostra voce ed è felice.
Tuttavia ciò non vuol dire che Fido non possa muovere la coda anche quando dorme profondamente. Infatti durante il sonno profondo i nostri amici pelosi tendono a muovere varie parti del loro corpo. Possiamo facilmente notare nel cane i seguenti movimenti:
Oltre ai movimenti sopraelencati Fido può appunto muovere anche la coda. Il motivo per cui il nostro amico a quattro zampe muova parti del suo corpo mentre dorme, è dovuto al fatto che Fido imita i movimenti fatti durante le attività svolte quando era in uno stato vigile. Tuttavia il cane potrebbe scodinzolare mentre dorme anche perché sta sognando.
Infatti se Fido muove la coda quando dorme significa che si trova nel sonno Rem e che sta sognando qualcosa che lo rende felice. Molto probabilmente in tale sogno Fido interagisce con noi o semplicemente ricorda il nostro viso.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Ad ogni modo, bisogna fare attenzione se il cane quando dorme oltre a scodinzolare, trema o presenta gemiti di dolore. In questo caso sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.
Ricordiamo infine, che non bisogna mai toccare e svegliare un cane che mentre dorme si muove. In quanto per lo spavento Fido potrebbe anche mordere. Tuttavia è possibile chiamare la palla di pelo con voce tranquilla e bassa, nel caso in cui crediamo che il cane stia avendo un incubo.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…