Cosa sta succedendo se il cane ringhia soltanto agli uomini anche se sono di famiglia? Ecco i motivi e come rimediare.
Potrebbe accadere di vedere degli atteggiamenti particolari e strani nel nostro cane. Nonostante tanti studi sul suo comportamento e una certa empatia che si forma tra persona e cane, ci sono ancora un po’ di atteggiamenti che possono confondere e risultare incomprensibili.
Ad esempio, perché il cane ringhia soltanto agli uomini? Ci sono molte persone che riferiscono di subire questo atteggiamento in casa, anche con persone di famiglia che il cane conosce bene. Le donne passano inosservate, mentre per gli uomini ecco il lamento del cane e come se lui volesse attaccarli.
Lo fa per protezione o ci sono altri motivi che scattano in lui? Cerchiamo di capire meglio questo aspetto del nostro amico a quattro zampe per essere più preparati e consapevoli e comportarci nel modo giusto semmai dovesse accadere.
Molte donne si lamentano con gli esperti che il loro cane non può sopportare la vista o la vicinanza del loro compagno o del loro padre. Di primo impatto pensano che sia troppo protettivo nei loro confronti, ma c’è dell’altro.
Un esperimento condotto sui cani da parte di studiosi esperti ha rivelato delle informazioni molto interessanti. Pare che alcuni cani possano reagire al fatto che la persona sia un uomo e per diverse ragioni. Per prima cosa loro reagiscono ai rumori che sentono e un uomo, di solito, è molto più forte di una donna e questo si percepisce anche solo dai suoi passi.
Non solo, ma se i cani sentono una voce molto bassa e profonda possono spaventarsi. Inoltre, il cane percepisce come ostile anche il l’odore e il profumo maschile. Dopo udito e olfatto, c’è anche la vista che entra in gioco: alcuni cani sono sensibili alla barba degli uomini.
Non è sempre facile individuare la causa scatenante precisa per cui il cane si mette a ringhiare nei confronti di un uomo. A volte possono esserci una serie di cose che si sovrappongono tra loro.
Quando un cane ha un comportamento problematico, che crea disagio e che non va bene per nessuno, né per lui né per le persone con cui vive, allora bisogna intervenire.
Però, bisogna intervenire nel modo giusto in modo tale da risolvere la situazione e non peggiorarla. Gli esperti consigliano, in questo caso, di prevenire la possibile reazione da parte del cane a stimoli del tipo di cui vi abbiamo appena parlato. Quindi, è possibili intervenire in due modi: sullo stress del cane e sulla sicurezza di tutti.
Nel primo caso bisogna verificare che il cane sia tranquillo nell’ambiente in cui vive, bisogna dedicargli del tempo per giocare e per fare le passeggiate, elementi fondamentali per lui. Nel secondo caso, potrebbe essere utile abituare il cane a stare in un’altra stanza, lontano dalla camera da letto in modo che non possa avere gelosie nei confronti del compagno della donna.
Ad ogni modo, è sempre utile ed essenziale rivolgersi ad un esperto del comportamento canino. Quest’ultimo può aiutare a capire la causa precida del suo malessere e risolverla in poco tempo.
Il provvedimento è ora ufficiale e c'è un motivo preciso: a Castiglione Chiavarese il Comune…
Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…