Non disturbatelo quando fa la sua pappa! Ecco perché il cane ringhia quando mangia e come interpretare questo suo atteggiamento.
‘Mai disturbare il can che dorme’, ma neppure quello che mangia. Quante volte abbiamo provato ad avvicinarci a Fido che stava consumando la sua pappa e ne abbiamo ricevuto in cambio un ringhio? Vediamo quali sono le ragioni di questo suo comportamento e come interpretare il suo verso all’interno del linguaggio verbale canino. Se arriva a farlo anche al proprio padrone allora è il caso di capirne le cause per correre ai ripari, prima che la situazione degeneri. Cosa sapere sul cane che ringhia quando mangia.
Potrebbe interessarti anche: Un cane che ringhia vuole giocare?
Il cibo per il cane: cosa vuol dire per Fido
Quando il cane si trova davanti la sua ciotola piena di cibo, per lui quello rappresenta un momento sacro. Da sempre il pasto non è solo una risorsa alimentare, ma molto di più e di certo non è un momento condivisibile, neppure con le persone cui è più legato. Ringhiare per proteggere la sua razione di cibo fa parte del suo DNA, del suo istinto e sarà portato naturalmente a proteggerlo. E’ molto geloso nei confronti del proprio pasto sia a casa sua sia in un canile, quando magari si è trovato a difendere la sua ciotola con i suoi simili o, purtroppo per lui, a condividerla.
Infatti se si tratta di un cane che arriva a casa dopo un’esperienza di convivenza con altri cani, è probabile che si dimostri ancora più geloso e possessivo nei confronti della ciotola (Leggi qui: Convivenza cane e gatto: come fare). Potrebbe essere rimasto più volte digiuno ed essersi accontentato delle ‘briciole’ lasciate da quelli più prepotenti di lui. Questo atteggiamento è probabile che abbia scatenato in lui una sorta di atteggiamento aggressivo di difesa.
Il cane ringhia quando mangia: tutte le cause
Nel linguaggio verbale dei cani, insieme all’abbaiare che può avere varie motivazioni, vi è anche il ringhio: solo che la maggior parte delle volte questo verso viene associato ad un atteggiamento di aggressività (Leggi qui: Il cane è diventato aggressivo: come mai succede e cosa fare in merito). E’ come se in quel momento il cane stesse dando un avvertimento: ‘Sto per attaccare, se ti avvicini ancora un po’, ti morderò’. Quindi se il cane alza il labbro superiore e mostra i denti, è meglio starne alla larga (Leggi qui: Le reazioni di un cane alla paura: le 4F). Ma perché lo fa mentre mangia?
La prima causa è sicuramente la paura che qualcuno possa sottrargli il suo pasto. In ogni caso non lo fa né per scherzo né per gioco, lo fa solo per difendere il suo cibo: ma è un avvertimento per la sua prossima mossa, che sarà più diretta e di certo più violenta.
Se lo fa con il padrone…
E se ha questo atteggiamento aggressivo proprio con colui che gli dà il cibo, il problema è più grave del previsto. Come possono pensare che il loro stesso umano voglia privarli della fonte di sostentamento? E’ probabile che il problema di fondo sia di socializzazione: se abituato a stare insieme agli altri non reagirà con aggressività nei confronti dei suoi simili né degli umani (Leggi qui: Classi di socializzazione per cani: cosa sono e a cosa servono).
Un cane che ringhia al padrone quando mangia è stato probabilmente un cucciolo separato troppo presto dalla figura materna (ovvero prima delle 8 canoniche settimane). Non è mai tardi per imparare, ma certo sarebbe meglio iniziare quando il cane è cucciolo (Leggi qui: Il cane cucciolo attacca e fa agguati: quali sono le cause e come educarlo correttamente). Se l’esemplare è adulto è probabile che sia necessario ricorrere ad un esperto cinofilo del settore.
Cosa fare se il cane ringhia quando mangia
Allora la soluzione è rassegnarsi alla sua aggressività? Assolutamente no!
- Distrarlo: ci sarebbe una soluzione ‘pacifica’, ovvero quella di dare un’alternativa al cane, una distrazione. Si tratta di attirare la sua attenzione con qualcosa altro, che può essere un gioco, un’uscita o il suo snack preferito. In pratica il cane che si arrabbia per la sua pappa, dovrà avere uno stimolo, un motivo altrettanto allettante per abbandonare la sua ciotola.
- Stargli lontani: in ogni caso, soprattutto quando ci sono ospiti in casa che Fido non conosce oppure bambini, è meglio non stargli troppo vicini mentre mangia. Il cane infatti potrebbe sempre avvertire come minaccia la presenza di qualcuno che, da presunto malintenzionato, potrebbe sottrargli il suo cibo.
- Dargli la solita pappa: se al momento del pasto gli dessimo il suo snack preferito, perderemmo un rinforzo positivo poiché non avrebbe più lo stesso ‘effetto sorpresa’.
- Non parliamogli: lasciamolo gustare il suo pasto in pace. Non proviamo ad attirare la sua attenzione con le parole, perché potremmo solo innervosirlo ancora di più.
Francesca Ciardiello