Cane rifiuta il guinzaglio e non vuole camminare: perché succede e cosa fare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cane rifiuta il guinzaglio e non vuole camminare? Si tratta di un comportamento canino possibile, dovuto ad alcune cause. Vediamo, insieme, le più comuni e come intervenire per aiutare Fido.

Fido rifiuta il guinzaglio e non cammina
Bau al guinzaglio è fermo (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Spesso, tendiamo a pensare da padroni che per l’amico a quattro zampe sia molto facile compiere qualsiasi azione e sopportare le regole che cerchiamo di insegnargli. In realtà, tante cose possono essere complesse da gestire per Fido, a cominciare dall’uso del guinzaglio. Vediamo, ad esempio, i motivi per cui il cane rifiuta il guinzaglio e non vuole camminare, insieme ai consigli su come comportarsi.

Cane rifiuta il guinzaglio e non vuole camminare: le cause

Camminare al guinzaglio non è sempre una passeggiata per l’amico peloso, e non è per fare una battuta. Il caro pet domestico è consapevole che questo non ha a che fare con la sua natura. Leggiamo, allora, quali sono le possibili cause di questo strano comportamento canino.

Pet non vuole camminare col guinzaglio
Fido fermo al guinzaglio (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Il rapporto con l’amico peloso è una continua scoperta, ogni giorno. Fido assume dei comportamenti che sono conseguenza dei suoi bisogni e degli stimoli che riceve sia dal padrone umano che dal mondo che lo circonda. Mente e universo interiore muovono il nostro animale domestico, come succede anche alle persone.

Parlando di movimento e attività fisica, bau nasce per essere libero e sentirsi a suo agio e felice correndo e passeggiando ovunque lui voglia, desideroso di conoscere ed esplorare luoghi e contesti mai conosciuti. Questa sua libertà si scontra, poi, con gli insegnamenti dettati dal proprietario, che sono necessari.

Per esempio, l’uso del guinzaglio può creare qualche problema con il peloso. Non è detto che il rapporto con il guinzaglio sia buono per Fido, soprattutto in alcuni momenti. Infatti, se il cane rifiuta il guinzaglio e non vuole camminare ciò significa che lui si sente frustrato e limitato nei suoi movimenti.

Non per tutti i pelosi è così, ma per la maggior parte degli esemplari l’uso del guinzaglio è come una punizione. Allora, Fido inizierà a ribellarsi contro di esso, tirando e strattonando, con conseguenze pericolose se si è in strada.

Così come capita di vedere che il cane morde il guinzaglio, anche in questo caso può essere difficile gestirlo. Un cane cucciolo è ancora più ribelle al guinzaglio, poiché deve abituarsi a muoversi con esso. In altri casi, può trattarsi di una paura.

Per alcuni pelosi, infatti, il guinzaglio rappresenta una vera fobia. Per far sentire il pet al sicuro con il guinzaglio addosso, sarebbe bene fargli prendere subito confidenza. Se il cane non lo conosce come strumento utile alla sua sicurezza, di cui non deve temere nulla, allora inizierà ad agitarsi e a perdere il controllo.

Fido e il suo rifiuto di camminare: cosa fare

Sono in molti i padroni che si chiedono come migliorare il rapporto del loro cane con il guinzaglio, strumento fondamentale nella sua quotidianità e che permette anche a noi di uscire in strada tranquilli e sicuri che non gli accada nulla di rischioso. Continuiamo a leggere per scoprire il metodo per aiutarlo a sopportare il guinzaglio.

Il comportamento del cane
Esemplare rifiuta il guinzaglio (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Per molti cani, il guinzaglio può essere un incubo ma questa condizione non è un bene per lui e bisogna aiutarlo a cambiare e ad accettarlo come strumento della sua vita quotidiana insieme a noi.

Scegliere bene, pettorina o collare, aiuta Fido a sentirsi a suo agio, senza troppa fatica, sempre in base alle dimensioni e alle esigenze dell’animale. Il guinzaglio deve essere visto dal pet come una specie di gioco, usiamolo quindi intrattenendolo e rendendo il momento come un piacere.

Questo è il guinzaglio da scegliere per il tuo cane, se si presentano dei problemi e cambi nel suo comportamento quotidiano. Per stimolare un cagnolino più piccolo, premialo ogni volta che lo indossa senza lamentarsi, così se lo farà ancora senza mostrare troppa resistenza.

Ogni peloso ha bisogno di tempo per adattarsi a qualcosa, anche al guinzaglio. Per cui, deve essere un percorso progressivo, non si può ottenere tutto subito. Meglio metterlo a Fido in un percorso che è solito fare, così da sentirsi tranquillo e non pronto a fermarsi, rifiutando di andare avanti.

Bisogna, inoltre, verificare sempre che il cane non manifesti problemi fisici, come alle zampe o al collo. Bau deve capire di potersi divertire ed essere comunque libero durante il passeggio fuori con il suo amato padrone.

Gestione cookie