Il cane può uscire subito dopo il primo vaccino? Una domanda molto frequente posta spesso ai veterinari. Vediamo insieme la risposta.
Quando si adotta per la prima volta un cucciolo di cane, si è a conoscenza delle vaccinazioni iniziali che quest’ultimo deve effettuare.
Una delle domande frequenti che i neo genitori di amici a quattro zampe pongono ai veterinari è se il proprio cane possa uscire subito dopo aver effettuato il primo vaccino.
Su questo argomento ci sono pareri diversi da parte dei veterinari, vediamo insieme quali sono.
La priorità per un genitore di un amico a quattro zampe è quella di tenere al sicuro il proprio cane.
Se a proteggere Fido dai pericoli comuni come auto, moto ecc. ci pensiamo noi, a proteggere il cane dalle malattie ci pensano gli esperti.
Nello specifico quando il cane è cucciolo, per essere protetto da pericolose malattie, la piccola palla di pelo ha bisogno di fare un ciclo di vaccinazioni.
Solitamente il ciclo di vaccinazione dura 16 settimane, ossia i primi 4 mesi di età del cucciolo. Tuttavia, nello stesso periodo in cui il cane effettua le prime vaccinazioni, attraversa anche il periodo di socializzazione.
Per questo motivo chi è alle prime armi con un cucciolo si domanda se sia possibile far uscire il cane subito dopo effettuata la prima vaccinazione.
Su questo argomento ci sono due varianti di pensieri. Alcuni veterinari dichiarano che sarebbe opportuno aspettare che Fido abbia effettuato tutte le vaccinazioni prima di portarlo a spasso.
Mentre altri invece dichiarano che sia molto importante far uscire il cane nei primi 4 mesi di vita per evitare che il cucciolo in età adulta possa presentare problemi comportamentali.
Potrebbe interessarti anche: Vaccinazioni del cane: quali sono, cosa combattono e quando farli
Come abbiamo potuto notare, i primi 4 mesi del nostro amico a quattro zampe sono molto importanti sia per la sua salute sia per la sua formazione.
Ma come possiamo far socializzare Fido con gli altri cani o persone e fargli conoscere il mondo e allo stesso tempo proteggerlo?
Per fare ciò bisogna prendere delle precauzioni:
Facendo attenzione a questi pochi ma essenziali punti, il cucciolo potrà avere il suo periodo di socializzazione e crescita comportamentale, senza mettere a rischio la sua salute.
Tuttavia, come detto in precedenza ci sono due linee di pensiero. Infatti ci sono esperti che ritengano sia più sicuro tenere il cane in casa per i primi 4 mesi di vita, insegnando al cane a fare i bisogni in casa.
Potrebbe interessarti anche: Educare un cane a fare i suoi bisogni: all’esterno o nella lettiera
Per essere sicuri di quale sia la scelta giusta per il vostro amico peloso, consigliamo di consultarvi con il vostro veterinario.
Marianna Durante
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…