Gli studiosi suggeriscono che i nostri amici pelosi possono ricordare le loro azioni. Ecco lo studio che dichiara che il cane può capire il concetto di ripetizione.
Siamo a conoscenza di quanto i nostri amici a quattro zampe siano intelligenti. Ciò è stato dimostrato anche grazie a vari studi condotti sui cani.
Tra gli studi abbiamo potuto comprendere come i nostri amici pelosi possano imparare centinaia di parole. Tuttavia un nuovo studio ha scoperto che il cane è capace di comprendere il concetto di ripetizione. Vediamo qui di seguito come si è svolto lo studio.
I cani comprendono le parole “fallo di nuovo”: lo studio
Insegnare al nostro amico a quattro zampe un comando come sedersi o rotolare non è difficile. Potrebbe risultare difficile invece convincere un amico peloso a ripetere un’azione quando non l’ha mai imparato.
Tuttavia secondo un recente studio condotto dall’Università di Buffalo, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di essere addestrati anche a ripetere azioni quando serve. Ossia comprendere le parole “fallo di nuovo” e ripetere le azioni più recenti, abilità cognitive che prima i nostri amici pelosi non possedevano.
Nello specifico l’autrice dello studio Allison Scagel ha dichiarato che i risultati della ricerca hanno mostrato che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di applicare il concetto di ripetizione a situazioni mai conosciute.
Per la ricerca sono stati coinvolti tre cani: 2 Golden Retriever femmina e un Chihuahua maschio. La prima fase dell’esperimento consisteva nell’addestrare i cani nel compiere azioni basi come girare in cerco, sdraiarsi e camminare.
Inoltre è stato insegnato loro anche un altro segnale la parola “di nuovo” che stava ad indicare la ripetizione dell’azione. Tale comando è stato accompagnato da un gesto della mano.
Potrebbe interessarti anche: Secondo uno studio non è la razza a determinare il carattere del cane
Per comprendere se realmente i cani dell’esperimento avessero appreso il concetto di ripetizione delle azioni, ossia che il comando “di nuovo” intendesse la ripetizione dell’ultimo comando, è stato chiesto di ripetere delle azioni che loro non avevano mai ripetuto prima attraverso il nuovo comando.
Potrebbe interessarti anche: La qualità del sonno del cane dipende dal suo umano: lo studio
Sebbene i nostri amici pelosi non siano stati addestrati a ripetere tali azioni hanno comunque ripetuto l’ultima azione richiesta. Dai risultati dello studio è emerso che i cani sono in grado di ricordare e ripetere le loro azioni recenti. Quindi il cane può capire il concetto di ripetizione.