Il+cane+perde+troppo+pelo%3A+le+cause+e+i+trucchi+per+rimediare
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-perde-troppo-pelo-cause-rimedi/39005/amp/
Cani

Il cane perde troppo pelo: le cause e i trucchi per rimediare

Se il tuo cane perde troppo pelo possono esserci varie cause: una volta scoperto il motivo puoi agire con il rimedio giusto.

Un’eccessiva perdita di pelo da parte del cane può dipendere da varie cause e fattori, oppure è il frutto del naturale processo di muta che tutti i cani vivono nel corso dell’anno.

In generale, se il cane perde troppo pelo in un’area ben precisa del suo corpo è consigliabile consultare il veterinario perchè potrebbe esserci un problema con una malattia di natura parassitaria.

Se invece la perdita di pelo del cane è generale, su tutto il corpo, allora è importante capire come mai accade e quindi agire di conseguenza.

Perdita di pelo esagerata nel cane: possibili cause

Pastore tedesco

LA RAZZA

Esistono alcune razze che sono caratterizzate da una tendenza maggiore a perdere pelo: nello specifico ci sono il Pastore Tedesco, il Beagle e il Chihuahua.
Altre razze, invece, quasi non perdono pelo come capita ad esempio con lo Yorkshire.
Per questo motivo, se il tuo cane appartiene a una delle razze che perdono maggiormente pelo, non devi preoccuparti: è un fenomeno normale.

LA MUTA STAGIONALE

Il pelo serve a proteggere il cane dai cambiamenti atmosferici, ed è per questo che cambia in base alla stagione dell’anno in cui ci troviamo per adattarsi meglio al caldo o al freddo.
Due volte all’anno, precisamente in primavera e in autunno, il cane perde molto pelo a causa della normale muta stagionale: in questa fase è importante spazzolare il tuo amico a quattro zampe regolarmente per eliminare il pelo morto.

L’ALIMENTAZIONE

La cattiva alimentazione può incidere sul fenomeno della perdita di pelo: se il tuo cane non segue una dieta adatta alle sue esigenze, ne risentirà anche il suo pelo.
Fai attenzione a offrire gli alimenti giusti al tuo cane, in particolare ricorda che sostanze come omega3 e vitamine A, B e C sono fondamentali per la salute del pelo.

ANSIA E STRESS

Il cane può perdere molto più pelo del normale se soffre di stress o ansia: questi problemi possono nascere a causa della solitudine o se il tuo cane non viene portato a spasso regolarmente come dovrebbe.
Cerca di dedicare più tempo al tuo cane e non trascurare comportamenti come il nervosismo o distruggere i mobili: sono spie dello stress.

MALATTIE DELLA PELLE

In alcuni casi il cane può contrarre delle malattie della pelle come la dermatite allergica o la rogna: si tratta di patologie che vanno curate seguendo le indicazioni del veterinario.

GRAVIDANZA

Se la tua cagnolina inizia a perdere troppo pelo dopo aver avuto i cuccioli è perchè sia durante che dopo la gravidanza il suo organismo subisce un calo delle difese immunitarie e dei cambiamenti ormonali.
Il cane in gravidanza e allattamento ha bisogno di seguire una dieta specifica, ricca di proteine.

Trucchi e consigli utili se il cane perde troppo pelo

Per evitare la copiosa perdita di pelo nel tuo cane la prima cosa da fare è spazzolarlo regolarmente: il consiglio è di farlo almeno una volta al giorno, utilizzando una spazzola specifica che raccolga il pelo morto accumulato come quella con le setole di metallo.

A seconda delle caratteristiche del pelo del cane dovrai scegliere lo strumento più adatto per le spazzolature quotidiane:

  • per i cani a pelo molto lungo, scegli un rastrello districante,
  • per i cani a pelo lungo o medio-lungo, scegli una spazzola lisciante,
  • per i cani a pelo corto, usa un pettine a setole naturali o sintetiche.

Attenzione anche a seguire attentamente le regole che riguardano l’igiene e la pulizia del cane, facendogli il bagno una volta al mese e scegliendo uno shampoo specifico anticaduta che contenga omega3 e 6, chinina e che sia a PH neutro.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago