Se il tuo cane perde troppo pelo possono esserci varie cause: una volta scoperto il motivo puoi agire con il rimedio giusto.
Un’eccessiva perdita di pelo da parte del cane può dipendere da varie cause e fattori, oppure è il frutto del naturale processo di muta che tutti i cani vivono nel corso dell’anno.
In generale, se il cane perde troppo pelo in un’area ben precisa del suo corpo è consigliabile consultare il veterinario perchè potrebbe esserci un problema con una malattia di natura parassitaria.
Se invece la perdita di pelo del cane è generale, su tutto il corpo, allora è importante capire come mai accade e quindi agire di conseguenza.
Esistono alcune razze che sono caratterizzate da una tendenza maggiore a perdere pelo: nello specifico ci sono il Pastore Tedesco, il Beagle e il Chihuahua.
Altre razze, invece, quasi non perdono pelo come capita ad esempio con lo Yorkshire.
Per questo motivo, se il tuo cane appartiene a una delle razze che perdono maggiormente pelo, non devi preoccuparti: è un fenomeno normale.
Il pelo serve a proteggere il cane dai cambiamenti atmosferici, ed è per questo che cambia in base alla stagione dell’anno in cui ci troviamo per adattarsi meglio al caldo o al freddo.
Due volte all’anno, precisamente in primavera e in autunno, il cane perde molto pelo a causa della normale muta stagionale: in questa fase è importante spazzolare il tuo amico a quattro zampe regolarmente per eliminare il pelo morto.
La cattiva alimentazione può incidere sul fenomeno della perdita di pelo: se il tuo cane non segue una dieta adatta alle sue esigenze, ne risentirà anche il suo pelo.
Fai attenzione a offrire gli alimenti giusti al tuo cane, in particolare ricorda che sostanze come omega3 e vitamine A, B e C sono fondamentali per la salute del pelo.
Il cane può perdere molto più pelo del normale se soffre di stress o ansia: questi problemi possono nascere a causa della solitudine o se il tuo cane non viene portato a spasso regolarmente come dovrebbe.
Cerca di dedicare più tempo al tuo cane e non trascurare comportamenti come il nervosismo o distruggere i mobili: sono spie dello stress.
In alcuni casi il cane può contrarre delle malattie della pelle come la dermatite allergica o la rogna: si tratta di patologie che vanno curate seguendo le indicazioni del veterinario.
Se la tua cagnolina inizia a perdere troppo pelo dopo aver avuto i cuccioli è perchè sia durante che dopo la gravidanza il suo organismo subisce un calo delle difese immunitarie e dei cambiamenti ormonali.
Il cane in gravidanza e allattamento ha bisogno di seguire una dieta specifica, ricca di proteine.
Per evitare la copiosa perdita di pelo nel tuo cane la prima cosa da fare è spazzolarlo regolarmente: il consiglio è di farlo almeno una volta al giorno, utilizzando una spazzola specifica che raccolga il pelo morto accumulato come quella con le setole di metallo.
A seconda delle caratteristiche del pelo del cane dovrai scegliere lo strumento più adatto per le spazzolature quotidiane:
Attenzione anche a seguire attentamente le regole che riguardano l’igiene e la pulizia del cane, facendogli il bagno una volta al mese e scegliendo uno shampoo specifico anticaduta che contenga omega3 e 6, chinina e che sia a PH neutro.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…