Come+capire+se+il+cane+ha+paura%3A+9+segnali+da+conoscere
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-paura-segnali/38745/amp/
Cani

Come capire se il cane ha paura: 9 segnali da conoscere

Il cane pauroso comunica il suo stato d’animo con dei segnali ben precisi: ecco quali sono e come imparare a riconoscerli

Proprio come accade per gli esseri umani, anche i nostri amici animali possono avere paura e ci sono alcune situazioni o stimoli particolari che scatenano nel cane un senso di paura e disagio verso persone, altri cani, altri animali, rumori forti, eccetera.

Con il suo linguaggio del corpo, il tuo cane ti aiuta a comprendere i suoi stati d’animo ed è possibile imparare a capire come si comporta il cane se ha paura: esistono almeno 9 segnali inconfondibili che caratterizzano il cane pauroso e che è utile imparare a riconoscere.

In questo articolo vi spieghiamo come capire se il cane ha paura: prima di passare a identificare tali segnali, vi spiegheremo quali sono le possibili cause della paura nei cani.

Perchè il cane ha paura?

Il cane si spaventa quando sente di trovarsi in una situazione rischiosa o in presenza di un pericolo imminente.

La paura nei cani può nascere per vari motivi: a causa di una socializzazione non corretta quando era cucciolo, per un’esperienza vissuta nel passato o tramandata geneticamente.

Se raggiunge livelli elevati e costanti, la paura è un sintomo pericoloso per il cane perché i cani paurosi vivono in uno stato di ansia perenne che li rende predisposti ad alcune malattie e ad una speranza di vita inferiore.

Alcuni cuccioli, ad esempio, vivono completamente isolati dalla mamma e dal resto della cucciolata soffrono di una sindrome da deprivazione sensoriale che da adulti si traduce in un cane perennemente in preda al panico.

Cane pauroso: 9 segnali da non sottovalutare

Il cane trasmette le sue emozioni, comprese la paura, con un linguaggio del corpo ben preciso. Se impariamo a riconoscere i segnali che indicano timore, paura o terrore nel nostro cane, potremmo sapere come comportarci per rassicurarlo.

La coda tra le gambe

Se il cane ha la coda tra le gambe o ha la coda abbassata, ci sta comunicando che ha paura.

Orecchie abbassate

Quando il cane ha le orecchie abbassate o attaccate alla testa è spaventato: nel linguaggio del corpo canino, questa postura indica sottomissione e paura.

Cane accovacciato

Cosa vuol dire quando il cane si accovaccia? In questo caso, il cane non si sente al sicuro e non sa come reagire alla situazione in cui si trova.

Quando il cane si nasconde

Il cane pauroso spesso può nascondersi sotto al letto o in altri luoghi dove si sente al sicuro. Solitamente, il cane resta nascosto finché la situazione che lo spaventa non rientra e tutto torna alla normalità.

Il cane che scappa

La fuga è la reazione più comune se il cane sente di trovarsi di fronte a un pericolo imminente.

Sottomissione

Il cane può assumere delle posture di sottomissione quando sente di trovarsi in una situazione rischiosa o che lo spaventa: queste posture possono essere adottate nei confronti di altri cani e sono simbolo di una organizzazione gerarchica tipica dei branchi.

Il cane trema ed è in tensione

Il tremore e la rigidità muscolare sono tipici del cane pauroso: nelle situazioni più gravi, il tremore si sostituisce alla totale immobilità.

Minzione involontaria

Quando ha molta paura, il cane può fare involontariamente pipì perchè non riesce a tratteneresi: a volte può succedere quando lo sgridi, perchè ha paura di quel tipo di reazione da parte tua.

Stereotipie

In situazioni estreme, quando il cane soffre di stress, ansia e paura cronica, può sviluppare delle stereotipie, ossia degli atteggiamenti pericolosi per la sua salute: tra i più comuni abbiamo l’abitudine a inseguirsi e mordersi la coda, leccarsi o mordersi in maniera eccessiva, inseguire insetti immaginari.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago