Il tuo cane ha paura della scopa? Vediamo come far capire a Fido che si tratta di un oggetto totalmente innocuo per la sua incolumità.
La scopa è un utensile fondamentale in casa: cosa fare, però, se il cane ne ha paura? Prima di tutto, occorre capire quali sono le cause scatenanti di questo suo timore. Infatti, Fido potrebbe aver subito un trauma legato a tale oggetto. Dopo aver compreso i motivi della sua paura, scopriamo come aiutare il nostro amico a quattro zampe a superarla.
Se il cane ha paura della scopa, non è certo perché anche al nostro pelosetto non piacciono le faccende domestiche.
Le cause del timore di Fido sono molteplici:
Potrebbe interessarti anche: Il nostro cane ha paura del buio? Probabili cause e rimedi
Il cane ha paura della scopa: come fare per risolvere il problema?
In questo caso, l’intervento più giusto da mettere in pratica dipenderà dalla causa scatenante del timore dell’animale. Qualora sia traumatizzato, è probabile che il cane manifesti in generale un atteggiamento di insicurezza e paura.
Quindi, è fondamentale che al suo arrivo Fido trovi un ambiente accogliente e tranquillo. Inoltre, occorrerà sottoporre l’animale ad una apposita terapia di recupero, per aiutarlo a recuperare fiducia a sicurezza.
Tendenzialmente, per aiutare il cane a superare la paura della scopa potremo mostrargli che si tratta di un oggetto assolutamente innocuo. Come?
Adagiandola sul pavimento e lasciando che Fido le si avvicini, rispettando i suoi tempi, per annusarla e capire che non rappresenta un pericolo. Naturalmente, occorrerà far capire al nostro quattro zampe che essa non costituisce una minaccia neanche se si trova nelle nostre mani.
Per questo, è fondamentale rafforzare il legame con il cane traumatizzato, facendogli capire che noi siamo con lui per proteggerlo ed amarlo immensamente, come merita.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dell’aspirapolvere? Ecco cosa fare per aiutarlo!
Laura Bellucci
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…