Se il cane ha paura di salire in macchina e non c’è modo di convincerlo prova a seguire questi consigli sull’argomento.
Ogni cane ha un proprio carattere e una propria personalità, oltre alle caratteristiche comuni. Dipende molto dal passato e dall’educazione che ha ricevuto. Un aspetto che può essere un po’ critico, ad esempio, è quello di viaggiare in auto. Ci sono cani che sono stati abituati e cani che non lo sopportano.
Un cane potrebbe avere paura di salire in macchina e in questo caso bisogna essere in grado di capire i motivi dietro a questo sentimento e sapere come fare per risolvere la situazione. Abituare un cane all’auto è molto importante in caso di visita dal veterinario, oppure per spostarlo in un altro luogo o andare in vacanza.
Allora, vediamo qui di seguito qualche informazione utile che può aiutarci in caso di problemi di questo tipo. Impareremo qualcosa in più sulle possibili cause e come aiutarlo facilmente.
Il cane ha paura di salire in macchina: le possibili cause
Se un cane ha paura di qualcosa c’è sempre un motivo. Per far superare questo ostacolo bisogna capire qual è il motivo esatto.
Le possibili cause della sua paura potrebbero essere queste:
- cinetosi: anche i cani soffrono di mal d’auto come le persone e questo disturbo non si manifesta soltanto con il vomito, ma anche con salivazione eccessiva, sbadigli e lamenti;
- paura del veterinario: se il cane associa l’auto alla visita dal veterinario, potrebbe essere spaventato da quest’ultimo più che dal mezzo di trasporto;
- ansia da viaggio: il cane potrebbe avere timore di tutto quello che comporta fare un viaggio, quindi, i rumori, lo spostamento non sempre lineare, le frenate, il luogo chiuso, gli stimoli visivi che ha continuamente;
- ricordo negativo: un cane potrebbe aver avuto un incidente in auto e ogni volta che vedrà il mezzo di trasporto lo assocerà a quella esperienza negativa, quindi, è normale che la sua reazione sia solo di paura.
Non è sempre facile capire la causa specifica anche perché alcune di queste si confondono tra loro e si intersecano. Pensiamo al mal d’auto e l’ansia ad esempio.
Come fare per aiutarlo
Di solito, se si abitua un cane da quando è un cucciolo a salire in macchina, dovrebbe abituarsi senza problemi. Ma come fare se questo non è possibile?
È possibile abituare poco alla volta anche un cane adulto a prendere confidenza con l’auto. Basta farlo salire accompagnandolo o prendendolo in braccio e poi fargli fare dei tratti molto brevi. Allungare il tempo dei tragitti potrebbe aiutarlo a prendere confidenza con quell’ambiente.
Di sicuro, se il cane proprio non riesce a salire in macchina, nemmeno se lo aiutiamo prendendolo, allora bisogna rivolgersi al veterinario. Potrebbero rendersi necessari dei farmaci per calmare il mal d’auto e farlo stare più tranquillo.
Altrimenti, un’idea potrebbe essere rivolgersi ad un esperto del comportamento canino per avere una figura professionale che sicuramente sarà in grado di capire meglio qual è l’ostacolo da affrontare e come affrontarlo.