Il tuo cane ha paura del phon e vuoi capire perché? Vediamo quali sono le possibili ragioni e come risolvere il problema.
La paura del phon è piuttosto comune tra i cani, a causa del rumore intenso e del getto di aria che vengono emessi da questo elettrodomestico. In alcuni casi, non solo asciugare Fido, ma anche usare l’asciugacapelli su di sé in presenza del nostro amico a quattro zampe può diventare una vera e propria sfida. Vediamo come far superare al cane la paura del phon.
Il cane ha paura del phon: le cause
Perché il cane ha paura del phon? All’apparenza, questo piccolo strumento è del tutto innocuo.
In realtà, però, per comprendere i timori di Fido e aiutarlo a superarli, occorre calarsi nei suoi panni. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe sia solo un cucciolo, è probabile che si approcci a questo elettrodomestico per la prima volta.
Non avendolo mai visto prima, e non conoscendone il suo utilizzo, è del tutto normale che ne sia spaventato. Qualora, invece, il cane sia adulto, è possibile che la sua paura nei confronti del phon sia il risultato di un trauma legato a questo oggetto, o rievocato dal forte rumore che emette.
Senza contare che, viste le capacità uditive di Fido, i suoni prodotti dall’elettrodomestico per l’animale risultano molto più forti, e quindi fastidiosi, di quanto l’orecchio umano possa percepire.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura della scopa: i motivi e le soluzioni
Come aiutare Fido a superare la sua paura
Il cane ha paura del phon: cosa fare per risolvere il problema?
Prima di tutto, occorre tenere presente che il timore è un meccanismo di sopravvivenza fondamentale per ogni essere vivente: di fronte ad oggetti misteriosi è del tutto normale che si segua il proprio istinto a scappare e a nascondersi.
Per questo, la prima cosa da fare è evitare di forzare il nostro amico a quattro zampe. Il nostro atteggiamento, infatti, si rivelerebbe controproducente, aumentando ansia e stress nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Il nostro cane ha paura del buio? Probabili cause e rimedi
Per aiutare Fido a superare la sua paura del phon, sarà fondamentale effettuare una vera e propria “presentazione” tra il cane e l’elettrodomestico. Per farlo, ti basterà seguire questi semplici step:
- Posiziona a terra l’elettrodomestico, rigorosamente spento e scollegato dalla presa di corrente, in un ambiente in cui il tuo quattro zampe si sente al sicuro;
- Lascia che Fido gli si avvicini e lo annusi, rispettando i suoi tempi ed incoraggiandolo con carezze, parole gentili e piccoli premi;
- Una volta che il cane si sarà abituato, accendi il phon alla sua intensità più bassa e usalo sulla vostra pelle, cercando di trasmettere sicurezza e serenità. In questo modo, mostrerai all’animale che è un oggetto del tutto innocuo;
- L’ultimo passo prevede l’uso dell’elettrodomestico sul cane: fai attenzione a non compiere movimenti bruschi e a non avvicinarlo eccessivamente alla pelle di Fido: rischieresti di ustionarlo!
Laura Bellucci