Il tuo cane ha paura della friggitrice ad aria? I motivi di tale fobia possono essere molti. Vediamo quali sono e cosa fare per aiutare Fido.
I nostri amici a quattro zampe spesso presentano delle paure che possono anche sorprenderci. Chi non ha mai visto il proprio amico peloso abbaiare o fuggire alla presenza di un’aspirapolvere?
Tuttavia quest’ultima non è l’unico elettrodomestico che può spaventare Fido. Infatti alcune palle di pelo hanno paura di uno degli elettrodomestici più utilizzati negli ultimi tempi.
Vediamo insieme, nel seguente articolo, perché il cane ha paura della friggitrice ad aria e come possiamo aiutare Fido ad affrontare tale fobia.
Il cane ha paura della friggitrice ad aria: ecco perché
I nostri amici pelosi si spaventano facilmente, anche di una semplice aspirapolvere o friggitrice ad aria. Infatti molti cani in presenza di quest’ultimo elettrodomestico tendono ad abbaiare o a presentare comportamenti di terrore.
Ma come mai i cani hanno paura della friggitrice ad aria? Per rispondere a tale domanda, è necessario sapere che l’udito di Fido è molto diverso dal nostro.
Infatti se noi esseri umani riusciamo a captare suoni fino a 20.000 Hz, i nostri amici a quattro zampe riescono a sentire fino a 40.000 Hz. Quindi il nostro cane può captare frequenze acute che noi non possiamo percepire e molti elettrodomestici, compresa la friggitrice ad aria, presentano proprio queste frequenze acute.
Per questo motivo il cane è spaventato dalla friggitrice ad aria. Tuttavia non tutti i nostri amici pelosi presentano tale paura. Ciò perché non tutti i cani hanno una gamma uditiva uguale.
Infatti i cani di taglia piccola possono sentire frequenze più alte, mentre i cani di taglia grande frequenze più piccole. Per esempio il Chihuahua può sentire suoni dai 16.000 ai 20.000 Hz, mentre un Mastino dagli 8.000 ai 12.000 Hz.
Altri motivi per cui Fido può essere spaventato da tale elettrodomestico sono:
- La friggitrice ad aria è un oggetto nuovo per il cane;
- La friggitrice ad aria presenta un odore diverso.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura della lavastoviglie: cosa è importante sapere
Cane spaventato dalla friggitrice ad aria: come calmare Fido
Cosa fare nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe si spaventi della friggitrice ad aria?
In primis, per evitare che ciò accada sarebbe opportuno utilizzare l’elettrodomestico non in presenza di Fido, o perlomeno tenere quest’ultimo in un’altra stanza nel momento dell’utilizzo della friggitrice ad aria.
Detto ciò, se la nostra palla di pelo si è spaventata di quest’ultima, potrebbe essere utile distrarre il cane con il suo gioco preferito o con uno dei giochi masticabili.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Un’altra soluzione per calmare Fido spaventato dalla friggitrice ad aria, è portarlo a passeggio, oppure effettuare un massaggio alla propria palla di pelo. Infine, sappiamo quanto i nostri amici a quattro zampe sono “legati” al cibo. Quindi perché non distrarre il nostro amico fedele con delle prelibatezze?
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane ha paura degli estranei: rimedi e consigli utili
Potrebbe essere una soluzione, tuttavia bisogna fare attenzione al momento in cui si da il dolcetto al cane, in quanto potremmo involontariamente rafforzare un suo comportamento, come abbaiare. Tranquillizziamo prima il cane e dopo diamogli uno dei sui dolci preferiti.