Oggi il Pastore scozzese a pelo lungo,a differenza dello Smooth,è sicuramente uno dei cani più conosciuti e amati al mondo:non solo per le imprese cinematografiche della celeberrima serie “Lessie”,ma anche per l’estrema appariscenza del mantello.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Chiamato nella sua terra “Rough Collie”, è uno splendido cane di media taglia, la cui struttura fisica deve sprigionare forza e agilità, senza alcuna traccia di grossolanità. La testa è a forma di cuneo, con assi cranio-facciali paralleli e stop leggero ma percettibile. Orecchie: sono piccole, con approssimativamente due terzi eretti e l’ultimo terzo cascante in avanti. Occhi: hanno espressione dolce, sono obliqui e di colore marrone scuro,eccetto che per il tipo blue-merle che può avere uno o entrambi gli occhi di colore blu. Pelo: lungo, molto denso, ruvido al tatto, con sottopelo morbido e compatto. Criniera e collare sono molto abbondanti. Colori: fulvo, che va dall’oro pallido al mogano scuro; tricolore, con predominanza di nero e focature sugli arti e sulla testa; blue-merle, con predominanza di chiaro, blu argentato, nero marmorizzato con focature scure. Tutti i tipi di mantello devono presentare le grandi macchie bianche tipiche dei Collie. Sono desiderabili collare bianco, completo o parziale, il pettorale bianco, le gambe o i piedi bianchi, la punta della coda bianca. Taglia: maschi da 56 a 61 cm; femmine da 51 a 56 cm.
SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane rustico e robusto. Va controllato per la cosiddetta Anomalia Oculare del Collie (CEA),un difetto molto diffuso (30-40% in media) e di origine ancora sconosciuta. In casa o in giardino,senza problemi. Deve però stare a contatto con la famiglia, e non restare recluso in giardino. Nonostante le apparenze, il mantello non ha bisogno di cure esagerate e può restare in forma con una semplice pettinata quotidiana. E’ molto complessa, invece, la toelettatura dei soggetti da esposizione, che richiede circa due ore.
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…