Cane+da+Pastore+di+Picardia
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-pastore-picardia/12521/amp/
Cani

Cane da Pastore di Picardia

Il cane da pastore di Piccardia anche chiamato Berger de Picardie, Berger Picard o Picardy Sheepdog, è una razza canina di origine francese riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1 (cani da pastore). Le origini sono antichissime (è raffigurato in un quadro dell’VIII secolo), eppure non si hanno notizie certe su questa razza anteriori al 1899, quando apparve per la prima volta in esposizione (dove però non fu giudicata, perché nessuno la conosceva). Il primo club francese per la tutela della razza nacque soltanto nel 1955.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È di dimensioni medio-grandi, ben proporzionato, dall’aspetto rustico ma elegante, caratterizzato da forme primitive e dal pelo ruvido. La testa è proporzionata alla taglia; lo stop è molto leggero, la fronte leggermente convessa. Il muso, forte e non troppo lungo, non deve terminare a punta. La canna nasale è diritta. Sul muso sono presenti baffi leggeri e una simpatica barbetta. Le orecchie, attaccate alte e larghe alla base, vengono portate erette, con la punta in avanti. Gli occhi sono più o meno scuri in relazione al colore del mantello. Il collo è forte e muscoloso, il torace alto; la lunghezza totale del tronco è leggermente superiore all’altezza al garrese. La coda è lunga fino al garretto: portata bassa in riposo, più alta in movimento, forma una leggera curva all’estremità. Pelo: duro, ruvido, lungo da 5 a 6 cm. Colore: grigio, grigio scuro, grigioblu, grigiorosso, fulvo scuro o chiaro o chiaroscuro. Taglia: maschi 60-65 cm; femmine 55-60 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: Allegrissimo e giocoso in famiglia, specie con i bambini, è piuttosto riservato con gli estranei. Fedelissimo al padrone, vorrebbe vivere costantemente al suo fianco e gli dimostra il suo affetto in ogni modo possibile. È molto meno nervoso degli altri cani da pastore. Ha attitudine per tutti i compiti di guardia, difesa e utilità: molto eclettico, può svolgere qualsiasi ruolo, da quello di pastore a quello di guardiano, pur adattandosi benissimo anche a fare il semplice cane da compagnia. Purtroppo non è molto avvenente, e questo non aiuta la sua diffusione: un vero peccato, perché ha uno dei caratteri più sicuri ed equilibrati che si conoscano, a patto di avere un proprietario fermo e deciso.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane rustico e robustissimo, che non pone problemi particolari.
Non deve poltrire in appartamento: ha bisogno di sfogare le sue energie facendo molto esercizio fisico. In Italia è poco conosciuto: per trovare un cucciolo bisogna rivolgersi al paese d’origine, ovvero la Francia.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago